Vestibolite nasale

Salve, sono ormai mesi che ho la vestibolite nasale, come sintomi presento ad entrambe le narici rossore e bollicine, inizialmente davano molto prurito ora un po' meno ed è capito che le stesse bolle si spargessero anche sul viso.
Mi hanno dato abiostil per una settimana e non ha funzionato, poi mi hanno dato bactroban e ialoclean spray per 8 giorni e non ha funzionato, poi mi hanno dato cortison chemicetina di 2 grado per una settimana ma anche con questo la situazione non è cambiata, non è mai migliorata, è sempre rimasta uguale, non so più cosa fare, non capisco perché la vestibolite non passi.
Cosa posso fare?
Perché nessuna cura sembra funzionare?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Prima di tutto, occorre che esegua un tampone nasale per la ricerca di germi patogeni e miceti con antibiogramma. Ovviamente, deve sospendere di mettere farmaci all'interno del naso . Una volta in possesso della risposta dell'esame, vedremo il da farsi. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Lo farò assolutamente, grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Salve, ho fatto il tampone nasale per la ricerca di batteri patogeni e miceti con antibiogramma e il referto riporta questo:
ANTIBIOGRAMMA (M.I.C. g/ml)
Organismo: Staphylococcus aureus
Cefoxitina screening Pos +
Benzilpenicillina >=0,5 R
Oxacillina 0,5 R
Ceftarolina 0,25 S
Gentamicina <=0,5 S
Levofloxacina <=0,12 S
Resistenza inducibile alla Clindamicina Neg -
Eritromicina >=8 R
Clindamicina 0,25 S
Linezolid 2 S
Daptomicina 0,25 S
Teicoplanina <=0,5 S
Vancomicina 1 S
Tetraciclina <=1 S
Tigeciclina <=0,12 S
Acido fusidico <=0,5 S
Mupirocina <=1 S
Rifampicina <=0,03 S
Trimetoprim/Sulfametossazolo <=10 S

Cosa significa? Come faccio ad eliminare lo stafilococco aureo, visto che sono mesi che con i farmaci che mi hanno dato( prima del tampone) non è passato?
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sfortunatamente, è risultato un germe piuttosto difficile, ma non impossibile da eradicare e che richiede una cura antibiotica di 10 giorni. Il suo Medico di famiglia le prescriverà una delle molecole risultate sensibili all'antibiogramma per curare la patologia in questione

Dr. Raffaello Brunori

[#5]
dopo
Utente
Perfetto allora sentirò al più presto il mio medico. Grazie mille, cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Salve, ho sentito il mio medico di base e mi ha consigliato di prendere Levoxacin 500 , 1 volta al giorno per 5 giorni. Secondo lei è efficace una cura antibiotica con questo antibiotico fatta solo per 5 giorni? Perché lei aveva parlato di una cura di 10 giorni, però non so se varia in base al tipo di antibiotico .
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
5 giorni di cura non sono sicuramente sufficienti per eradicare il batterio in questione

Dr. Raffaello Brunori

[#8]
dopo
Utente
Allora secondo lei Levoxacin 500mg (preso 1 volta al giorno) devo continuare a prenderlo per 10 giorni invece che 5? Posso continuarlo tranquillamente? Perché in realtà io faccio anche molta fatica ad ingoiare compresse, c'è forse qualcosa di migliore o un altro antibiotico che posso prendere ( che vada sempre bene col l esito dell antibiogramma) magari anche in bustine o orosolubile e magari fare un trattemento un po' più breve non so ?
[#9]
dopo
Utente
Mi scusi, vorrei poter modificare il messaggio scritto un attimo fa, ma non riesco a farlo, vorrei eliminare la seconda parte visto che già l ho iniziato quindi non posso cambiare ora un antibiotico con un altro, vorrei solo sapere se quindi devo fare la cura con Levoxacin 500 mg per 10 giorni invece che per 5 e se va bene il fatto che sto dividendo le compresse in tanti piccoli pezzitini( circa 8) per riuscire ad ingoiarle visto che io faccio molta fatica . Grazie mille
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Deve utilizzare con il Levoxacin per 10 giorni in tutto

Dr. Raffaello Brunori

[#11]
dopo
Utente
Salve dottore, purtroppo dopo 6 giorni di trattamento con antibiotico ho dovuto interrompere la cura perché mi ha dato effetti indesiderati e il medico mi ha consigliato di interromperlo. Ora volevo sapere se visto che non ho potuto concludere la cura e l infezione è rimasta, posso comunque fare , con un infezione in corso da stafilocco aureo e le difese immunitarie basse, il vaccino per il covid che ho tra poco?
E come posso fare ora per l infezione? Dovrò iniziare una nuova cura antibiotica con un antibiotico diverso dopo il vaccino
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Dovrà fare presente al Medico che le farà le domande prima della vaccinazione la recente infezione batterica e la cura antibiotica eseguita. Fra una decina di giorni, ripeta il tampone e vediamo la persistenza o meno del batterio.

Dr. Raffaello Brunori