Non riesco a capire cosa hanno le mie orecchie

Sono una ragazza di 26 anni e circa 6 mesi fa durante un esercizio fisico mi si è tappato l'orecchio sinistro, che ha impiegato, poi, 3 giorni per strapparsi.
Premetto che il mio orecchio sinistro sin da quando ero bambina è sempre stato molto sensibile: se passava un camion, io avvertivo profonde le vibrazioni, fisicamente proprio e una "membrana" che si muoveva e accusava in maniera sensibile quelle vibrazioni.
Oggi se mi concentro sulla percezione uditiva, il mio orecchio sinistro fa questo giochetto interno sensibile e mi viene da lacrimare.

Dopo quell'episodio di pressione all'orecchio, si è ripresentata, ma la visita otorino ha escluso qualsiasi trauma, tappo di cerume.
I giochi pressori sono diventati più insistenti durante le eruttazioni, testa inclinata o durante la masticazione o corsa.
Avolte l'orecchio sinistro si è stappato da solo e a destra ho avvertito un breve fischio, come se avesse "sfiatato", ma un'altra visita è risultata favorevole.
Essendo una compositrice prima di questa sintomatologia, ho utilizzato per circa tre mesi, tutti i giorni e per tante ore, cuffie chiuse a volumi aggressivi (genere dance).
Ho avvertito, sempre a sinistra una fitta (ago) moderata e durata un secondo.
Subito ho eseguito un impedenzometria e un esame audiometrico che sono risultati buoni, nella norma.
L'esame audiometrico riportava una linea dritta: crocette sullo stesso livello, eccetto una a sinistra di un po' più bassa, non considerata come trauma acustico né ipoacusia.
Fatto terapia aerosol e cercato di gonfiare un palloncino con il naso, ma zero risultati.
Ho protetto le orecchie con ovatta, non ho ascoltato musica, mi sono protetta da qualsiasi rumore aggressivo per 5 mesi.
Ho provato ad utilizzare cuffie aperte ad un volume basso, ma le mie orecchie erano affaticate.
Durante il canto, in falsetto, avveritvo un gioco di aria strano tra orecchie, naso e fronte.
Consultato uno specialista, che mi ha ripetuto gli esami suddetti, senza ravvisare alcun trauma.
Fatto una terapia di tre mesi aerosol, spray nasali; i sintomi si sono intensificati, coinvolgendo il naso, tappato ad intervalli; non riuscivo mai a compensare a sinistra.
Poi ci sono riuscita.
Ho messo il bite perché è stato ipotizzato un disturbo temporomandibolare, in quanto entrambe le mie mandibole fanno crick ad apertura bocca e mentre mastico a volte si tappa l'orecchio.
Il tutto è migliorato, ma persiste questa avversione per i rumori forti, a volte sento un fischio, ma non so se è reale.
Ritornata dallo specialista, mi ha prescritto tac con contrasto, esami del sangue e RX cervicale a seguito di alcuni sporadici capogiri e nausea.
Per lui la causa è nei denti o sindrome di Meniere.
Oggi ho cantato in cuffia aperta ad un volume basso per 30 min e ho sentito affaticamento.
Come sintomi persiste ogni tanto gioco pressorio, tensione al viso, prurito interno dopo l'uso di cuffie, come se andassi a solleticare qualcosa; l'orecchio sinistro risulta caldo e infiammato dentro.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, probabilmente lei presenta una Disfunzione Tubarica. Ho spesso risposto su questo Sito a pazienti che riferivano un quadro simile al suo, per sottolineare il possibile ruolo patogenetico di una disfunzione dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM): per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/400085-disfunzione-tubarica.html
Può trovare qualche informazione utile in più sui rapporti fra ATM e orecchio, e anche relativamente edel problema ad altri distretti nel mio sito internet alla pagina patologie trattate-Patologie dell’Orecchio , e, leggendo gli articoli che si aprono con questi link.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1898-ceruminosi-e-tappo-di-cerume.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufene-e-mandibola-quando-il-fischio-nelle-orecchie-dipende-dall-articolazione-temporo-mandibolare.html

NB: anche se fosse Sindrome di Menière, varrebbe comunque quanto sopra: https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/745-malattia-di-meniere-e-disfunzioni-dell-articolazione-temporo-mandibolare.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com