Prepuzio arrossato, screpolato e dall'aspetto lesionato

Buonasera a tutti,
Da un po' troppo tempo mi ritrovo nelle condizioni descritte nel titolo e la situazione non migliora nonostante attenzione e riposo ma si riaccentua dopo ogni rapporto sessuale e/o masturbazione.

Il prepuzio presenta aree un leggermente arrossate e screpolate, con del tessuto che controluce sembra essersi lesionato e poi cicatrizzato.
Non presento nessun dolore, nessuna mancanza di elasticità, prurito o quant'altro.

Ho aspettato un po' per vedere se guariva completamente ma la situazione non si risolve del tutto.
Non ho applicato nessuna crema o medicamento ma ho solo curato l'igiene personale come sempre.
Mi sono anche astenuto da qualsiasi attività sessuale nelle ultime settimane per favorire la guarigione.

Ho a brevissimo una visita dermatologica-venerologica ma scrivo lo stesso per avere un piccolo consulto, per quanto possibile tramite questo sito.

Grazie mille in anticipo a tutti e buona serata.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissimo

La cosa da fare è escludere patologie (che comprendono anche un Lichen sclerosus iniziale)
Solo la visita che Lei correttamente ha programmato deluciderà questo e altri aspetti

Mi raccomando: non applichi terapie prima di essa

saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Laino,
Le scrivo un aggiornamento a distanza di qualche tempo per avere una sua gentile opinione al riguardo.
La prima visita dal dermatologo venerologo ha portato alla diagnosi di dermatite (disturbo di cui soffro da anni in altri parti del corpo come cuoio capelluto e barba, dermatite seborroica) e mi è stato consigliato di applicare Fucicort crema per una settimana per sfiammate la zona interessata, sostituire i detergenti intimi con Topialyse Olio Lavante e assumere quotidianamente Diathynil.
Dopo una settimana di applicazione sembrava tutto passato e questo mi ha portato stupidamente anche a porre meno attenzione alla zona interessata, cosa che eviterò sicuramente di fare in futuro. Dopo una fase di secchezza della pelle e desquamazione è tornato il rossore in certe zone, con pelle come lacerata e desquamata, accompagnato da un leggerissimo bruciore. Ho evitato di riapplicare Fucicort e anticipato leggermente la visita di controllo in cui il dermatologo mi ha detto che è Lichens Scleroatrofico in una fase super iniziale (possibilità che già si era appuntato alla prima visita ma che a causa dell'infiammazione in atto voleva confermare).
Mi ha detto di stare tranquillo e di continuare con il detergente e in più aggiungere quotidianamente Rilastil EAP. Continuare con Diathynil fino ad arrivare a 3 mesi. Al bisogno, nei momenti di maggiore infiammazione mi ha detto che posso utilizzare Fucicort per massimo 2/3 giorni.
Cosa pensa di questo approccio terapeutico? Ha dei consigli da darmi?
Grazie tante ancora!
Ogni raccomandazione è davvero ben accetta.
Cordiali Saluti
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Mi può gentilmente far sapere?

Grazie ancora.