Dermatite orecchie

Salve, scrivo a voi sperando che qualcuno mi possa aiutare.

Da gennaio circa ho dolore alle orecchie, inizialmente solo la sx poi ha iniziata anche la dx e al momento il dolore si alterna.
È un dolore continuo e certe volte molto forte (ho provato a prendere oki, moment, tachipirina e brufen ma il dolore resta, risulta solo leggermente alleviato), sento anche prurito, qualche volta ronzii e come degli scoppi.
Per due settimane sembrava migliorato ma poi è ritornato e adesso mi fanno male in continuazione per alcuni giorni e poi per circa 2/3 giorni sembra passare e poi ricomincia tutto daccapo.

La mia dottoressa ha detto che avevo un' infiammazione, poi che c'era del catarro, oggi ho fatto una visita ORL e il dottore ha riscontrato dermatite del condotto bilateralmente e mi ha prescritto CEXIDAL e PEVARYL per 6gg e poi di ritornare da lui tra 15 giorni.

Secondo voi è possibile che questi sintomi che non passano più sia dovuto solo alla dermatite e vadano avanti da così tanto?
Spero che qualcuno mi sappia rispondere, grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, è possibile. Magari, prima di iniziare la cura, sarebbe stato meglio eseguire un tampone auricolare per la ricerca di germi patogeni e miceti con antibiogramma. questo punto, esegua la terapia prescritta, augurandoci la risoluzione della patologia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore la ringrazio per la tempestiva risposta.
Le gocce non ho ancora iniziato a metterle, dovrei andare a prenderle oggi in farmacia.
Quindi secondo lei dovrei fare il tampone e aspettare prima di iniziare a usare le gocce?
Aspettando una Vs risposta le auguro buona giornata.
[#3]
dopo
Utente
Parlando con la mia dottoressa lei mi ha detto per il momento di usare le gocce che tanto sono antibatteriche e antimicotiche e poi in caso fare il tampone. Non so più che fare
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Fare il tampone prima, vuol dire avere una diagnosi precisa e, quindi, una specifica cura. Con la terapia del Medico curante si fa un tentativo sperando nel suo fortuito buon esito
[#5]
dopo
Utente
Va bene la ringrazio dottore.
[#6]
dopo
Utente
Scusi ancora dottore
Ho letto che l'otorino mi ha detto di mettere 6 gtt ( gocce?) Di CEXIDAL la mattina e 6 gtt di PEVARYL la sera. Ma sul foglietto illustrativo del PEVARYL c'è scritto di mettere 1/2 gocce.
È giusto che ne debba mettere 6? Non sono troppe?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La posologia è di 2 gocce mattina e sera
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno,
Sono ritornata dall'otorino la settimana scorsa, che mi ha detto che le orecchie sono apposto, non hanno problemi, pure la dermatite è passata. Secondo lui è un problema relativo all'ATM e mi ha consigliato di farmi visitare dalla mia dentista.
Inoltre mi ha detto di non usare più i cottonfiocc, ma mi chiedevo cosa posso fare/usare per pulire le orecchie? Io ho sempre usato i cottonfiocc e non mi avevano mai dato problemi.
Grazie in anticipo a chi mi risponderà e buona giornata a tutti.
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non riesco piu' a capire il Medico che la tiene in cura. Se la sintomatologia era dovuta ad una forma infiammatoria/batterica del condotto uditivo esterno e visto che il tutto, secondo Lui, si è tutto risolto con la cura effettuata, cosa c'entra ora l'ATM? Per la pulizia dell'orecchio puo' utilizzare un qualsiasi prodotto che si vende in farmacia, oppure agire con acqua sapone e dito, come sempre si è fatto.

Dr. Raffaello Brunori

[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, grazie per la risposta.
Il dottore già alla prima visita aveva ipotizzato si trattasse di un problema di atm. Il suo responso era stato: "Da alcuni mesi otalgia episodica alternante destra o sinistra o entrambe
Non associata a ipoacusia
Oggi asintomatica
L'obiettività timpanica è nella norma
Note di dermatite del condotto bilateralmente.
La discontinuità della sintomatologia può essere legata ad una sofferenza articolare dell'ATM."
Solo che io ho ipotizzato che il dolore fosse dovuto alla dermatite non avendo mai sentito di questo problema dell'atm, ero un po scettica si trattasse di quello perché non avevo mai avuto problemi alla mandibola, scusi dottore forse avrei dovuto specificarlo prima. E quindi volevo vedere se passata la dermatite sarebbe passato anche il dolore, ma così non è stato, quindi adesso mi farò visitare per vedere a questo punto se si tratta di questo Atm.
La saluto e le auguro buona giornata.
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, stando cosi' le cose, è bene approfondire su questo aspetto. Buona serata

Dr. Raffaello Brunori