In cura per otomicosi

Buongiorno,   da circa 15 giorni sono affetta da otomicosi,   come da precedente consulto.
Ho effettuato una cura con  Diflucan capsule 100mg  1 al giorno  per 5 giorni anziché i 10 giorni prescritti per intollerabilità al farmaco manifestatasi con prurito diffuso su tutto il corpo, sparito solo dopo 5 giorni dalla sospensione del farmaco.
  Sono invece a  14 giorni di medicazioni con benda auricolare bagnata  con  alcool 70 con acido borico a saturazione (2 volte al giorno) Oggi sono stata al controllo, l'otorino dice che prosegue bene, ma è possibile che dopo 14 giorni siano ancora  presenti dei puntini bianchi sul timpano, individuate come  spore fungine?
L'otorino mi dice di continuare solo con le medicazioni ancora per 7 giorni, senza uso di antimicotici per via topica, e assolutamente di non bagnare l'orecchio.
Riusciranno solo le medicazioni a eradicare completamente il fungo?

L'alcool borico a saturazione per così lungo tempo può creare problemi di intossicazioni?
Inizialmente mi è  stato aspirato una gran quantità di materiale Fungino, infatti nei primi giorni  oltre al dolore soffrivo di ipoacusia, ora vi chiedo quelle  poche spore ancora presenti non potevano essere eliminate ancora con un'aspirazione?
So che le otomicosi recidivano facilmente se non ben curate, le sole medicazioni saranno sufficienti?

Vi saluto sperando in qualche risposta per potermi rassicurare.

Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il consiglio che posso darle a distanza è quello di non mettere piu' alcun prodotto nel condotto uditivo esterno per almeno un paio di giorni e poi faccia un tampone auricolare per la ricerca di germi patogeni e miceti con antibiogramma. Una volta in possesso della risposta, vedremo come procedere. un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie tante del consiglio Dottore. Volevo solo dirle che io avendo già letto dei suoi precedenti consulti, avevo proposto al medico si effettuare un tampone. La sua risposta è stata che si trattava di aspergillus, infatti il materiale aspirato la prima volta era simile a dei fili di lana infeltrita di colore grigio, poi essendoci anche un tappo micotico sul timpano, è stata eseguita in  una seconda seduta un'altra aspirazione  e questa volta il materiale era di colore bianco simile a carta bagnata compressa. Alla luce di questo, lei pensa che sia comunque necessario un tampone? La presenza ancora di questi puntini bianchi possono non essere solo spore fungine? Se necessito di un tampone auricolare andrò sicuramente  a farlo anche non interpellando l'otorino.  Non vorrei essere ripetitiva, ma visto già la reazione avuta con  Diflucan, pensa che possa avere una certa tossicità l'alcool borico a saturazione usato per  così tanti giorni?
Le auguro una buona serata, e la ringrazio anticipatamente se vorrà ancora rispondermi
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' bene sempre fare un tampone e per capire di che batterio si tratti e per sapere che tipo di antibiotico necessiti per eradicare il germe in questione., oltre che per capire se sia guarito o meno. Nessuna tossicità con la cura eseguita, tranquilla

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora, la tossicità dell'alcool borico, mi preoccupava un bel po'. Seguiro' il suo consiglio e mi organizzo per fare tampone auricolare. L'aggiorno quanto prima.