Prurito intimo

Salve, da un po' di tempo ho un prurito intimo che va e viene, ovvero mi capita 3 o 4 giorni al mese, poi sparisce e torna il mese successivo.
Ho come una sensazione di gonfiore e questo prurito.
Il mio ginecologo mi ha detto che è una reazione allergica, di usare un detergente delicato, biancheria bianca e all'occorrenza gentalin beta esternaamente.

Lo faccio e mi passa per un po' ma il mese dopo mi torna.
Lavo il mio intimo con disinfettante e continuo ad usare detergenti delicati e biancheria bianca.
Cosa posso fare?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Molto difficile emettere una diagnosi precisa , senza una ispezione della vulva per escludere la presenza di vulviti allergiche da contatto acute o croniche , dermatosi vulvari.ect..
Non sono d'accordo sull'uso indiscriminato di cortisonici (vedi gentalyn beta) che potrebbero alterare il quadro clinico e portare quindi ad una errata diagnosi.
Sulle regole dell'igiene intima femminile è importante sottolineare :
- utilizzare carta da toilette delicata, non colorata e non profumata
- utilizzare detergenti intimi non aggressivi , con basso potere schiumogeno , assenza di profumo e conservanti.
- indossare indumenti intimi non sintetici , non occludenti, di colore bianco
- non utilizzare detersivi aggressivi ( disinfettanti, varechine , ect...) per il lavaggio della biancheria intima.
Tutto questo eliminando il dubbio di una vaginite , in particolare , MICOTICA
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, intanto elimino disinfettante per biancheria e carta igienica profumata.