Colposcopia antz1

Buongiorno Dottori,
questa mattina mi sono sottoposta ad una colposcopia per togliere un piccolo polipo endocervicale, che mi è stato appunto rimosso per torsione.
Mi è stata anche svuotata una cisti di Naboth "rivestita di epitelio bianco sottile antz1" (riporto quanto scritto dal ginecologo).
Sono in attesa di istologico del polipo e della biopsia della portio suddetta relativa all'epitelio sopra la ciste.
Il Pap test di febbraio era negativo...cosa devo aspettarmi dall'istologico?
Sono un po' preoccupata...non credevo che con un Pap test negativo ci potesse essere qualcosa...devo aspettarmi brutte notizie?
Ho provato a contattare la mia ginecologa, ma non è in studio e sono un po' in ansia.
Ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se il PAP test è risultato negativo , la zona di trasformazione ANTZ 1 forse è stata iper-valutata , lo deduco dalla presenza di una CISTI di NABOTH che è un segno di guarigione e non un segno negativo e mi permetto di aggiungere da Colposcopista che non vanno "svuotate " .
Non avrei effettuato una biopsia portio .
Mi aspetto un esame istologico NEGATIVO sulla biopsia del collo uterino ( PORTIO ) , sul polipo nulla di patologico .
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore, la mia ginecologa mi ha mandata a fare la colposcopia in ospedale proprio per la ciste di Naboth, perché non "attrezzata" per rimuoverla, dicendomi che anche per quella avrebbero fatto un istologico ( che non faranno perché appunto svuotata)... può essere un problema lo svuotamento? Come andava trattata? La mia preoccupazione per l'istologico "a sorpresa" sulla portio allora è eccessiva ( meglio! )?
Grazie anche per la risposta cortese e veloce.
[#3]
dopo
Utente
Giusto per completezza, sulla richiesta per l'esame istologico c'era scritto "istologico HPV", il sospetto era quindi una infezione da HPV? Premetto che sono sposata da 19 anni e ho avuto sempre Pap test negativo e mi controllo regolarmente con pap test annuale ( la mia ginecologa già che mi visita fa anche per prassi il Pap test)
Grazie ancora
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La cisti di NABOTH rientra nella zona di trasformazione NORMALE (termine colposcopico !!) e non va trattata , e le garantisco che non accade nulla ,.
Lo svuotamento (si far per dire ) della cisti di NABOTH è inutile , perchè si potrebbe riformare e questo non è un evento patologico.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#5]
dopo
Utente
Grazie ancora Dottore, se la biopsia è stata fatta per eccesso di scrupolo ...ormai pace, è fatta e non è stata troppo fastidiosa ( l' importante è che esca NEGATIVA ), mi spiace un po' capire che la mia ginecologa, della quale mi fido solitamente,non fosse molto pratica per la faccenda della ciste...e che sia stata svuotata per nulla e si possa riformare con il rischio di essere spedita di nuovo a svuotarla inutilmente...
[#6]
dopo
Utente
Buonasera Dott.ri, scrivo per capire come funziona il ritiro dei referti :oggi sono andata in ospedale per ritirare l'istologico(ho scritto tutto nella domanda all'inizio,alla quale mi avete già gentilmente risposto),mi hanno detto che non era pronto perché c'erano dei ritardi,di passare domani. Ora ho paura che ci sia qualcosa che non va nell'istologico,che il ritardo sia per quello. Tutti mi dicono che se c'è un problema chiamano prima dall'ospedale, ma è vero? Scusate la domanda stupida, ma non ho esperienza di queste cose.Grazie per la risposta.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Ho ritirato l'istologico oggi, ma la mia ginecologa è irreperibile... approfitto della sua disponibilità: " minuti frammenti per lo più superficiali e subottimalmente orientati sede di cervicite cronica riacutizzata, erosiva e metaplastica con modificazioni citopatiche più verosimilmente di natura reattiva".
Grazie mille