Positiva hpv da 4anni, da ascus è diventato lsil.quale ceppo?

Salve, nel 2018 sono risultata positiva all’hpv (senza che fosse indicato il tipo di ceppo ahimè) con esito ASCUS dal pap test; quest’anno, dopo assenza di controlli nei 2anni precedenti, è risultato lsil dal pap test.
Eseguirò tra un po’ l’hpv test per la tipizzazione.
Mi chiedo se l’evoluzione in lsil significhi che sarà sicuramente un ceppo ad alto rischio oncogeno. Se sono risultata lsil a distanza di 4anni vuol dire che l infezione persiste? E come mai? Sono in ottima salute, come mai il mio sistema immunitario non lo ha debellato il virus?

Il mio non aver fatto controlli dopo l’esito di ascus avrà influito?
Non ho alcuna manifestazione di condilomi
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L' ascus e la L-SIL (lesione intraepiteliale di basso grado) sono lievi modificazioni cellulari rilevate con il PAPTEST .Queste modificazioni cellulari in genere si risolvono da sole nel giro di qualche mese. E' importante però controllarle nel tempo perchè in pochi casi possono diventare lesioni di alto grado del collo uterino .
Per questo si consiglia in caso di L-SIL una ripetizione a 6 mesi del PAPTEST ed eventuale COLPOSCOPIA (questo protocollo adotto con le mie pazienti ) .
In caso di ASCUS cerco di escludere la presenza di infezioni vaginali eseguendo un esame batteriologico fresco , escludendo una vaginosi , una candida , vaginite da trichomonas ect..
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta. Nello specifico le chiedo come mai il mio ascus ed infezione riscontrata dal 2018 non sia ancora rientrata....ma persiste visto l’ lsil attuale? Deve far supporre qualcosa di più grave?
Non mostrando alcuna manifestazione, quali condilomi, ne io ne il mio ragazzo quest’ultimo potrebbe essere causa di un effetto Ping pong? Lui dovrebbe eseguire qualche controllo? Se dovesse essere stato infettato potrebbe reinfettarmi qual’ora io guarissi prima di lui? Ad ora abbiamo interrotto i rapporti