Glande asciutto post masturbazione o con erezione prolungata

Salve Dottori
Torno a scrivervi per chiedervi un consulto, specialmente indirizzato al Dottor Laino che prontamente, l'ultima volta, ha risposto al mio quesito.

Recentemente sono stato da vari specialisti per una sensazione di secchezza, seppur lieve, al glande, senza prurito, senza bruciori, macchie visibili o altro.
Gli specialisti mi hanno rassicurato che fosse una situazione passeggera ed in effetti pare sia notevolmente migliorata.
Gli stessi mi hanno anche escluso il temibile Lichen Sclerosus.
Questa patologia però tende a ritornarmi in mente ogni qualvolta, post masturbazione, noto il glande asciutto, poco lubrificato, come se le componenti lipidiche della mucosa si irritassero solo post masturbazione.
Poi, lasciando tutto a riposo, il glande torna man mano normale.
Ora volevo chiedere, questa situazione, anche secondo l'illustre Laino, sarebbe compatibile con un Lichen Sclerorsus o semplicemente è il risultato di una masturbazione eccessiva?
Da quel che mi pare di aver capito, il Lichen presenta segni evidenti e soprattutto la remissione spontanea è cosa rara.
In questo caso specifico, ripeto, senza macchie, senza prurito, senza bruciori e con un glande che si asciuga solo post masturbazione o con una erezione prolungata, potrebbe trattarsi di Lichen Sclerosus?
Premetto che è una situazione che va avanti da mesi, a seguito di una passata attività masturbatoria particolarmente eccessiva.
Per quanto la valutazione telematica sia impossibile, almeno da quel che racconto, gentile Dottore, potrebbe escludere anche lei, almeno teoricamente, il rischio di lichen?

La ringrazio, anticipatamente, per la cortese disponibilità.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
La raccolta dei suoi dati anamnestici piuttosto chiari e il referto riportato dai miei Colleghi, direi che dovrebbe farla rasserenare in pieno sull'ipotesi improbabile di Lichen sclerosus.

Per il resto, segua le indicazioni dei miei Colleghi per questo stato di secchezza mucosale.

Cordialità
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo Dottor Laino!
I suoi colleghi semplicemente hanno detto di evitare creme o altro, al più solamente un pò di Balanil Gel se dovessi avvertire la necessità di umidificare, anche se secondo i medici, sarebbe meglio evitare qualsiasi applicazione.
Saluti e grazie ancora!