Xanax + Brintelllix. Ho bisogno di un vostro parere

Buongiorno,

Avre bisogno di un vostro gentile parere riguardo alla terapia che sto assumendo.


Da inizio 2020 ho iniziato ad avere dolori ovunque, soffrire di ansia legata a ipocondria, stanchezza perenne, nonostante non assuma alcol e dormo almeno 8 ore ogni notte (preciso che il sonno e' molto disturbato e continuo a svegliarmi) e perdita di interesse ad uscire e a far qualsiasi attivita'.


Dopo aver fatto una miriade di esami per escludere qualsiasi problema fisico, ho iniziato a soffrire di attacchi d'ansia e mi sono quindi rivolto ad un psichiatra il quale mi ha prescritto la seguente terapia della durata di 9 mesi:

- 0, 25mg Xanax (3 volte al giorno) per 2 mesi.

- Brintellix (3 gocce per i primi 7 giorni, per poi salire a 5 gocce fisse) per 9 mesi.


La prima settimana, assumendo 3 volte xanax e 3 gocce brintellix ogni sera, mi sembrava di essere rinato, nessun dolore, stanchezza scomparsa e voglia di fare mille cose al giorno, cosa che prima per me era impossibile. Ero sbalordito da quanto bene stavo dopo 2 anni di inferno.


Dopo 7 giorni, ho aumentato la dose di Brintellix da 3 gocce a 5 gocce e da quel momento ho iniziato a risentirmi stanco, come un po' stordito, con anche lievi giramenti di testa, e perdita di voglia di far le cose.


Sono consapevole che gli antidepressivi possono peggiorare i sintomi all'inizio, ma non capisco il motivo per cui, la prima settimana stavo BENISSIMO, e ora sono tornato a non star bene.
Per esser preciso, ho iniziato la cura il 28 maggio, e dal 4 giugno sto assumendo 5 gocce di Brintellix e 3 xanax al giorno.


Mi potete gentilmente dare un vostro parere?
Nel frattempo ho scritto anche al mio psichiatra ma sto aspettando una sua risposta

Grazie
Nicola
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 35,3k 861 226
"Sono consapevole che gli antidepressivi possono peggiorare i sintomi all'inizio, ma non capisco il motivo per cui, la prima settimana stavo BENISSIMO, e ora sono tornato a non star bene."

Non significa niente lo star benissimo nella prima settimana, come può non significare niente stare peggio, sulla stessa linea.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Visite e Consulti Skype : "Studio Psichiatrico Pacini"

[#2]
dopo
Utente
Utente
Dott Pacini,

La ringrazio per la sua gentile risposta.

Proprio per questo vorrei un vostro parere in merito..perche' io non me ne intendo e vorrei capire se dovrei continuare a prenderlo a 5mg...o tornare a 3mg...o sospenderlo proprio.

Grazie
Nicola
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 35,3k 861 226
Questo non si può dire, se legge le linee guida vedrà che non si possono dare indicazioni sulle cure.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Visite e Consulti Skype : "Studio Psichiatrico Pacini"

[#4]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio per la risposta, io avevo solo chiesto un parere sulla mia situazione come da primo post, ma sembra che non sia possibile averla.

Grazie lo stesso
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 35,3k 861 226
Falso. L'ha avuta, poi ha chiesto come prendere le medicine, e invece questo no perché non si può. Non è che sembra non sia possibile. E' chiaramente scritto che non è possibile avere prescrizioni online.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Visite e Consulti Skype : "Studio Psichiatrico Pacini"

Quali argomenti vorresti approfondire su Medicitalia? Partecipa al sondaggio