Ileite cronica, dolori addominali

Buongiorno,
A seguito di anni di dolori addominali, diarrea cronica e talvolta febbricola (celichia esclusa), ho eseguito la colonscopia con biopsia con il seguente esito:
"piccola ulcera dell'ileo distale e polipo fibroso del canale anale da esito emorroidario.

biopsia:
" un dei frustali mostra moderato incremento della cellularità infiammatoria della lamina propria con presenza di alcuni granulociti neutrofili nell'epitelio di superficie che appare a tratti eroso.

Frustali di mucosa del grosso intestino con ghiandole lineari, a regolare corredo di Goblett in una lamina propria con focali aree di edema microstravasi ematici superficiali.

diagnosi: ileite cronica con focale attività.

mucosa colica e rettale con modificazioni reattive aspecifiche.

Ho effettuato anche entero rmn, che riporta Non raccolte fluide nel contesto del cellulare adiposo mesenteriale perintestinale, ove si apprezzano alcuni piccoli linfonodi immunoreattivi che raggiungono dimensioni massime di circa 1cm in fossa iliaca destra.

L'ultima ansa ileale in fossa iliaca destra risulta completamente collabita: non si identificano, tuttavia, patologici enhancement delle sue pareti.

Cornice colica di aspetto collabito.

"

La prossima visita con il gastroenterologo è fissata per luglio mi farebbe quindi piacere, nell’attesa, se potevate darmi qualche spiegazione in più.

Grazie mille!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quando istologico non significativo per patologia infiammatoria.

Valuterei altre cause alla base della sua sintomatologia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)