Mylicon gas

Buongiorno, vi devo sottoporre una problema.
Ieri sono andata dalla guardia medica per forti dolore addominali.
La guardia medica mi ha detto di prendere tre tachipirine al giorno e mylimo gas, 1 cp dopo pranzo e un 1 cp dopo cena.
Mi stavo chiedendo se il dosaggio va bene, a me sembra poco, nel foglietto illustrativo c'è scritto di prendere 2 cp dopo pranzo e 2 cp dopo cena.
Secondo voi il dosaggio va bebe?
Poi vorrei sapere il meccanismo d'azione del mylicon, la domanda è questa.
L'aria viene riassorbita e quindi ci si sgonfia oppure l'aria viene spinta fuori?
Perchè io fin d'ora non sento niente.
Per favore è una cosa importante.

Vi ringrazio anticipatamente per la risposta e la disponibilità.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
L'aria viene assorbita e raddoppi la dose come ha scritto.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,la ringrazio tantissimo per la risposta.Vorrei chiederle che problemi crea nella pancia perchè è io è da sei mesi che ho questo dolore alla parte sinistra,quando mangio si riscatena il dolore,insomma non ho pace.Sto prendendo il movicol perchè soffro di stitichezza ma dopo un paio di giorni devo smettere perchè evacuo acqua.Silo che il dolore non se neva,è un dolore sotto il costato poi va giù tutto il quafrante sinistro è sofferente.Ho fatto la gastroscopia:Esofago bel canalizzato,mucosa di aspetto normale.Cardias risalito (< a 3)Lago mucoso misto a materiale biliare.La mucosa gastrica appare modicamente congesta.Piloro pervio.Normale la mucosa bulbare e della seconda porzione duodenale.Si esegue biopsia di controllo in antro-corpo per test rapido all'ureasi per ricerca H.Pylori (negativa) Quando dormo il dolore all'esofago mi sveglia è una sorta di affanno e dolore ,ho frequenti risvegli.Ho fatto anche l'eco addome con studio delle anse :Meteorismo intestinale e discreta distensione intestinale a contenuto liquido di anse dell'intestino tenue nei quadranti di sinistra e mesogastrio(dismicrobismo)(Può essere il movicol che ha portato a questa situazione ecografica?Ho fatto gli esami feci per sangue occulto ed è tutto negativo.La situazione renale va bene.Ho fatto la calprotectina fecale che 106,.Io è da sei mesi che ho questo dolore ma dal 27 marzo è fisso,non passa con niente.Il mylicon spero che mi aiuti.Quindi il mylicon agisce dall'interno assorbendo l'aria,giusto?Scusi se le ho scritto un papiro ma sono molto preoccupata.
Grazie in anticipa per la risposta.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ha del meteorismo intestinale e bisogna cercare la causa (intolleranze alimentari, disbiosi intestinale)

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,la ringrazio tantissimo per la risposta, mi rivolgerò ad un bravo gastroenterologo.Per quanto riguarda i risvegli notturni,ci sono sempre,stanno peggiorando.Sono molto spaventata da questa situazione da cosa può dipendere questo fenomeno?Non sto dormendo più bene.ho persino paura di dormire.La ringrazio anticipatamente per la risposta e per la disponibilità
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Bene, auguroni

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)