POSSIBILE SINDROME GASTRO CARDIACA? ( Per Il Dottor Cosentino )

Buonasera, gentile dottore, volevo porre la domanda a lei perché vorrei un chiarimento su un possibile problema che sto avendo da un po’ di tempo.
Anni fa feci una gastroescopia e mi venne diagnosticato un reflusso gastroesofageo.
Spesso dopo mangiato, mi sento molto gonfia, tanto da non riuscire a camminare, a respirare.
Avverto una forte oppressione toracica, ma il sintomo che mi spaventa maggiormente è il forte dolore in Ipocondrio SX proprio sotto la costola, vicino al seno che quando compare è davvero molto forte.
E mi chiedevo se potesse essere il diaframma che tocca il cuore spostandolo, perché è proprio quel punto che mi duole e mi chiedo se potrei per questo Sfregamento avere problemi cardiaci come un infarto o danni cardiaci in generale e se può portare alla morte per la reazione vagale... Se è insomma qualcosa che mi metterebbe in pericolo di vita.
E per quanto tempo il cuore rimane spostato?
A volte quando mi sdraio sul fianco sinistro avverto delle leggere palpitazioni o cuore in gola.
Io assumo un antiacido per bruciori di stomaco e acidità e mi chiedo anche se possa andare bene per contrastare questo problema.
Faccio questa domanda perché vorrei capire se il mio dolore è dato da semplice aria intestinale o da questa sindrome.
Almeno per avere un’indicazione.
Ieri sera il dolore che ho sentito lì era davvero forte, dopo è passato da solo (Dopo aver preso fermenti lattici) Però ho il sospetto che sia dovuto a questa sindrome.
A volte io mangio molto velocemente, e magari potrebbe esserne la causa perché non soffro di nessuna particolare intolleranza... E a volte sento anche una strana sensazione a livello del torace, come se qualcosa si muovesse all’interno di esso, come se un palloncino si stesse gonfiando e sgonfiando.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun rischio per il cuore, ma il suo problema è il meteorismo legato a come mangia, intolleranze alimentari, disbiosi intestinale. Ovviamente c'è tanta ansia...

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Che cos’è la disbiosi intestinale?
Vorrei aggiornarla gentile dottore; Io so di avere problemi di stomaco e di intestino ma oggi dopo un riposino pomeridiano appena mi sono svegliata avevo una forte tachicardia e sentivo uno strano e doloroso gonfiore addominale, senza nausea, ma non riuscivo a scaricarmi. Ero a stomaco vuoto. E stasera dopo cena, subito dopo mangiato ho sentito ancora quel gonfiore doloroso poi passato in pochi minuti. Insomma ho attribuito forse erroneamente i miei sintomi ad un problema legato al cuore, avendo letto che sono sintomi di un infarto o che lo predicono. Secondo lei a cosa potrebbero essere dovuti questi disturbi invece? Prima di addormentarmi oggi tra l’altro ho avuto un forte attacco di panico, che quando è passato mi ha lasciato un’amara sensazione di stanchezza e di sonnolenza.. è normale?
[#3]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Mi sono dimenticata di chiedere se questi sintomi associati a quel dolore in ipocondrio sx sono dovuti all’intestino o al cuore..
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Niente cuore,molo un problema intestinale
[#5]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Ultimamente ho avuto problemi di stomaco con bruciori.. ma da ieri a volte avverto un senso di costrizione retrosternale intermittente e leggero mal di denti ( Sensibilità dentale ) Neanche questi sono sintomi dovuti a cuore?