Sindrome di gilbert ed effetti collaterali dei farmaci

Sono un paziente di 28 anni con Sindrome di Gilbert.
In seguito all’assunzione di Sertralina per alcuni anni e a una breve assunzione di Litio (eliminato poi perché mi alterava tutte le analisi) alle analisi periodiche il medico ha notato delle piccole alterazioni agli enzimi epatici e anche a quelli pancreatici (amilasi 132 e lipasi 160) con enzimi di colestasi nella norma.
L’eco addome è nella norma.
Il gastroenterologo nel referto scrive che l’iperamilasemia e l’iperlipasemia sono sine materia cioè correlati ad in overdose si SSRI.
Tuttavia la mia dose di Sertralina era di 25 mg/die che corrisponde alla dose pediatrica.

Ho smesso oramai la Sertralina da un anno e oltre a questi problemi ho una forte diminuzione della libido e della sensibilità del pene riconducibili sempre ad un intossicazione da questi farmaci.
L’andrologo dice che è tutto apposto ma a me sembra non riprendermi più.
Possibile che un paziente con Gilbert abbia maggiore tossicità durante una terapia con antidepressivi?
C’è un modo per disintossicare il corpo da questa sostanza che a distanza di un anno sento che ancora non mi ha abbandonato?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Un farmaco NON permane un anno in un organismo.
Cordiali saluti

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, volevo capire cosa ne pensava della risposta del Gastroenterologo e se suggerisce altri esami di controllo
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Fantasie.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia