é gastrite?

Buongiorno, ormai da settembre ho problemi di stomaco.

Alla prima visita col medico (senza guardarmi) mi ha detto che era gastrite.

Ho fatto la mia cura di 1 settimana con Maalox plus e sentivo meno fastidio.
A febbraio, quasi improvvisamente, ho fatto qualche 3 giorni senza mangiare niente per dolore acuto, senso di nausea tutto il giorno e capogiri.
Andata al pronto soccorso mi dissero che era epigastralgia, mi hanno dato una cura di Omeprazolo, riopan e biochetasi per 2 settimane.

Oggi ho fatto l'ecografia (su prescrizione medica) e non hanno trovato niente, mi hanno detto che era gastrite.

Ora mi chiedo, é davvero gastrite?
É da settembre che affronto un tira e molla con questi sintomi, ovvero capogiri, senso di nausea, stanchezza, senso di (agitazione e mal di testa qualche volta) digestione pesante, continua e sembra quasi di perdere l'equilibrio in alcuni casi.

Quando sto molto male, nel momento in cui mangio mi viene subito senso di nausea, mangiare in alcuni casi é un calvario e se devo andare a lavoro, sto male tutto il giorno.

Avrei preferito fare la gastroscopia, ma per ora non me la prescrive.

Cosa posso fare?
Non ho più bevuto alcolici, non ho più fumato, ho eliminato i fritti e tutti i cibi grassi.
In fase acuta prediligo gli omogeneizzati o pappette frullate.
Cosa posso fare di più io?
Continuo a seguire l'idea della gastrite oppure no?
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
" gastrite " è un termine generico. Credo di capire che ha una certa difficoltà a digerire. Certo, sarebbe utile una gastroscopia per una diagnosi certa, ma nel frattempo potrebbe chiedere al suo medico se non è il caso di fare una cura con qualche farmaco cosiddetto procinetico.

Prof. alberto tittobello