Chiarimenti referto eco addome

Buongiorno, ieri ho fatto un'ecografia con lo studio delle anse.
Vorrei sapere, se possibile, il significato della seguente frase:"meteorismo intestinale e discreta distensione intestinale a contenuto liquido di anse dell'intestino tenue nei quadranti di sinistra e mesogastrio (dismicrobismo?).
Attivita peristaltica lievemente accentuata.

Vorrei sapere cosa vuol dire questa frase e se è qualcosa di preoccupante.

Grazie anticipatamente per la risposta
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buongiorno
un accumulo di liquidi e aria in una parte dell intestino
può essere anche un fatto normale.
altrimenti meglio escludere
intolleranze alimentari
overgrowth batterico
o ci sono dei test che vengono fatti sulle urine per una disbiosi intestinale
cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.Dovrei chiederle un'altra cosa.Il Movicol può influire su questo?Perchè quando ho fatto l'ecografia stavo prendendo il movicol.Può creare la situazione che si è creata ecograficamente?
Scusi ancora per il disturbo.
Buona giornata e buon lavoro.
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
si
[#4]
dopo
Utente
Quindi io come capisco di cosa soffro?Scusi per lo sfogo e grazie per la risposta ma sto lottando mesi con il mal pancia che è situato proprio a sinistra e nel mesogastrio.Avrebbe qualche consiglio da darmi?Scusi l'insistenza ma sono veramente giù di morale.
[#5]
dopo
Utente
Mi sono appena arrivati esami delle feci che ho fatto nei giorni scorsi.Sangue occulto negativo.Calprotectina fecale a 106.1 negativo<50 positivo basso 50-200 positivo alto >200.Cosa significa?Mi può dare un parere?Grazie in anticipo della risposta e della disponibilità.
Cordiali saluti e scusi il disturbo.
[#6]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buongiorno
potrebbe esserci una infiammazione del colon
anche i suoi sintomi potrebbero essere secondari ad un colon infiammato
magari ne parli con il suo gastronterologo circa la necessità di eseguire una colonscopia
saluti
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per la risposta.
Buona giornata e buon lavoro.
Cordiali saluti
[#8]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
anche a lei