Eco addome

Salve oggi in sede di esami a livello preventivo, non ho sintomi di nessun tipo, ho ritirato esame eco addominale superiore...ma l'ecografo in pratica me lo ha fatto completo, tengo a precisare che però non avevo bevuto le qtà di acqua che teroricamente sono previste prima di un eco per addome inferiore...

questo l'esito [ sono preoccupato per questi angiomi, mai fatto in passato altre eco...ed inoltre per prostata disomegenea...a dire il vero l'ecografista mi ha parlato come unico punto da evidenziare il discorso degli angiomi...ma che di fatto mi ha detto di non essere un problema...ma per la prostato non capisco se è una cosa rilevante o meno...da evidenziare che da diversi anni ho sempre un piccolissima perdita di qualche goccia di urina dopo la minzione specie se non lo scuoto per bene...e eiaculazione un po' precoce da sempre...erezione invece sempre ottimale...PSA fatto anno scorso 1.1 e visita proctologa anno scorso per live emorroide ma prostata normale] ] :
In ambito epatico si rilevano tre piccole immagini iperecogene compatibili in prima battuta con angiomi del VII segmento
con calibri compresi fra 6 e 15 mm.
Utile controllo evolutivo fra circa tre mesi.
Colecisti alitiasica.
Nei limiti pancreas, milza
e reni.

Non aneurismi dell'aorta sottorenale.

Alavalutazione estemporanea dello scavo pelvico vescica poco distesa.

Prostata disomogenea.
Non versamento libero.

Mi date gentilmente vostro parere?
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gli angiomi li può dimenticare e controllare dopo 6 mesi la prima volta poi una volta all'anno.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille,

dalla diagnosi con la descrizione:
In ambito epatico si rilevano tre piccole immagini iperecogene compatibili in prima battuta con angiomi del VII segmento, sembra quasi che la cosa non sia certa...quindi volevo chiederle se sarebbe meglio approfondire con tac o risonanza..oppure che in ogni caso se ci fosse stato qualcosa di più serio sarebbe stato comunque evidente e con un quadro ben diverso?
quindi devo intendere che come peggiore delle ipotesi ci sono questi angiomi e nella migliore magari qualcosa di ancora meno importante?

Inoltre per la prostata disomogenea.Non versamento libero.

forse visto che non avevo la vescica piena...significa che non era ben evidenziabile a livello di struttura? oppure che di certo è presente un'infiammazione della stessa? anche perchè lui alla fine mi ha detto che oltre al discorso degli angiomi il resto era a posto... grazie mille ancora!
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Angiomi: per rispondere dovrei vedere le immagini
Prostata: verosimilmente ipertrofia prostatica benigna
Versamento: la patologia è quando esso è presente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
grazie ancora c'è qualche modo per poterle inviare via mail ad esempio le immagini?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia