Dolore basso ventre e sangue quando mi scarico

Volevo chiedere un vostro parere, ho 53 anni ho fatto nel 2016 Colonscopia negativa con biopsie Tac addome negativa Gastroscopia negativa, con esito di celiachia.
Nel 2020 sempre per dolori basso ventre, pancia gonfia e sovente sangue quando mi scarico ho rifatto la colonscopi a completamente negativa e anche la gastroscopia.
Purtroppo in questi ultimi 2 mesi mi sono tornati dolori addome dissenteria e direi ripetutamente sangue rosso vivo, premetto che ho emorroidi di 2 grado.
Sono spaventato dal mal di pancia e poi dal sangue che gocciolando mi compre il fondo del water di rosso.
Il mio
Medico dopo avermi fatto fare esami emocromo completo, esame urine completo e valore pcr e ves normali mi ha fatto fare anche calcoptpteina feci con valore normale mi dice di tranquillizzarmi che sono le emorroidi.
Ho chiesto per una ennesima colon o gastro ma mi ha detto di no.
Chiedo ma è possibile che le emorroidi portino per tanti giorni e magari settimane a perdite di sangue?
A vostro parere possono essere emorroidi o devo fare ulteriori aggiornamenti?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Possibilissimo.
Ha una colonscopia negativa di un anno fa cosa altro vuole fare?
Deve curare le sue emorroidi.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Solo una cortesia, se può,rispondermi poi non la disturbo più. Il mio medico mi ha fatto rifare per scrupolo gli esami emocromo completo e sono tutti regolari a parte il ferro che è sceso a 44 contro dei valori regolari di 66 . Il medico e gastroenterologo mi hanno detto di fare un ecografia e prendere il ferro. So che mi ha già detto inutile ripetere colonscopia o eventualmente gastroscopia . Grazie mille e scusi ancora il disturbo.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Quale è la domanda?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Solo una cortesia, se può,rispondermi poi non la disturbo più. Il mio medico mi ha fatto rifare per scrupolo gli esami emocromo completo e sono tutti regolari a parte il ferro che è sceso a 44 contro dei valori regolari di 66 . Il medico e gastroenterologo mi hanno detto di fare un ecografia e prendere il ferro. So che mi ha già detto inutile ripetere colonscopia o eventualmente gastroscopia . Grazie mille e scusi ancora il disturbo.
[#5]
dopo
Utente
Chiedevo se secondo lei mi conferma che nonostante dolori basso addome e ferro basso è ancora sangue rosso da coprire il fondo del water non sia avendola fatta un anno fa ripetere la colonscopia o se il sangue rosso vivo potrebbe venire dallo stomaco . Scusi ma ormai sono due mesi che non sto troppo bene e adesso oltre al sangue vedendo il valore del ferro un po’ basso mi sto spaventando .
Grazie se vuole di nuovo rispondere alla mia domanda e buona serata . Per sicurezza ho fatto la calcoptoteina negativa .
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il sangue proveniente dallo stomaco è nero.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#7]
dopo
Utente
Dottore poi non la disturbo piu , ma quindi secondo lei cosa potrebbe provocare sangue e ormai troppo spesso dolori basso addome e calo di ferro. Ho paura che ha distanza di un anno anche se la colonscopia era negativa possa esserci qualcosa di più di semplici emorroidi . In più da una settimana circa ho dolori e bruciori a lol
Stomaco e se tutto questo
Invece che dall’addome arriverebbe da stomaco . La gastroscopia l’ho
Fatta 5 anni fa con esito gastrite lieve . Non mi mandi al diavolo ma in questo mese ho sempre dolori e tanto sangue e la cosa mi spaventa. Il gastro mi ha detto solo di fare eco addome e Daflon per emorroidi . Chiudo il ferro che si è abbassato a cosa é dovuto ?
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il ferro basso è dovuto al sanguinamento.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#9]
dopo
Utente
Grazie, mille quindi secondo lei non ci sono tumori o altre patologie emorroidi a parte . E a suo parere dovrei fare altri accertamenti e se si quali perché un gastroenterologo mi ha detto di fare colonscopia e gastroscopia e un altro non necessario meglio visita psicologica . Grazie ancora per la sua gentilezza
[#10]
dopo
Utente
Ho sbagliato non psicologica ma visita proctologica.
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Farei la visita proctologica.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#12]
dopo
Utente
Grazie Dottore l’ho prenotata, e mi scusi ancora ma quando inizio per giorni a stare male e continui ad andare in bagno con sangue vado in tilt.

Un ultima cosa ma é possibile che il sangue vada avanti per giorni e per qualche settimana con emorroidi e quindi a suo parere al momento non ha senso ripetere ancora la colonscopia.
[#13]
dopo
Utente
Un ultima domanda a suo parere posson escludere un tumore intestino o stomaco ?
[#14]
dopo
Utente
Dottore se può rispondermi mi fa una cortesia, 2 giorni fa per continui dolori addome dx inferiore e sangue sono tornato in ps mi hanno fatto emocromo che rispetto a 1 mese fa è variato
Ematocrito era 41 ora 38
Emoglobina era 14 ora 13

Mi hanno fatto fare eco addome completo che ho fatto oggi è è risultata normale .

Però in questi 20 gg ho perso sicuramente 2/3 kg

Devo aspettare visita coloproctologica fissata tra 15 gg. O mi consiglia di fare tac o colonscopia ( anche se fatta un anno fa)

Grazie mille
[#15]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Prima la visita

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#16]
dopo
Utente
Grazie mille
[#17]
dopo
Utente
Ma secondo lei in caso di visita proctologica con esito di emorroidi , comunque crede meglio fare tac o ripetere colonscopia se dovesse perdurare sangue e anemia ?
[#18]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Faccia la visita poi se ne riparla.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#19]
dopo
Utente
Buona giornata, Dottore ho fatto la visita proctologica , e mi hanno detto di fare defecrafia ( prenotata ) e visita urologica ( per lieve ispessimento vescica )

Per il sangue mi ha detto che sono le emorroidi e mi ha dato fleben da prendere .

Il problema che i dolori basso addome continuano molto forti sempre specialmente a dx e sto controllando il peso ho perso in questo mese circa 3 kg. e continui ad andare di corpo con diarrea e feci mal formate con aumento anche di fare urina.

La gastroenterologa mi ha detto che è inutile fare la colonscopia e comunque ecografia sembra normale .

Chiedo non é che questi dolori addome possano dipendere da un tumore al colon o al pancreas ( persi kg )

In questo momento non so cosa pensare e lei cosa mi consiglia di fare .

Ho prenotato defegrafia tra 20 gg
Visita urologica tra 1 settimana

Sono molto stanco , e non dormo più di notte .

Ho il terrore che il mal di pancia sia causato non dalla celiachia o colite ma da qualche tumore specialmente al pancreas, mio zio e mia zia sono morto di quello .
Mi dia un consiglio .
Grazie
[#20]
dopo
Utente
Dottore se può darmi una risposta la ringrazio, ho fatto visita proctologo mi ha detto di fare decografia che farò il 14 . Mi ha detto di andare anche da un urologo che mi ha detto tutto ok . Le chiedi a suo parere visto che comunque ho sempre sangue feci molli e maleodoranti , ho perso in totale 3 kg se devo comunque prenotare per sicurezza una gastroscopia o una colonscopia anche se fatta un anno fa . Ho paura che con lieve anemia comunque ci sia perdite di sangue dallo stomaco o ulcera ( la gastroscopia ultima lo fatta a Dicembre 2016 . Inoltre insisto nel chiederle se a distanza di un anno con una colonscopia negativa ma , anche se come dice il proctologo il sangue viene dalle emorroidi non é che in un anno si possa essere formato qualche cosa nel colon . Mi scusi se sono ipocondriaco ma sono mesi che non sono in forma ,anemia, feci mai più formate, perdita peso stanchezza e inoltre ho 3 parenti di primo grado tutti morti di tumore colon e pancreas

Secondo lei tutti é dovuto a questa ipocondria o ad altri . Secondo lei cosa mi consiglia di fare .

Il mio medico mi ha dato da prendere da 3 settimane il ferro , devo rifare emocromo completo e poi io ho prenotato anche un ulteriore visita Gastroenterologica .
[#21]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La colonscopia a distanza di un anno non serve.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#22]
dopo
Utente
La ringrazio ma quindi il dimagrimento anemia sangue e feci sempre molli che si attaccano al wc e stanchezza a suo parere dipendono dalle emorroidi e forse dalla celiachia e se come dice e la ringrazio molto non dipende dal colon inferiore ripeto non é che magari le perdite di sangue emorroidi a parte possono derivare da stomaco .

La gastroscopiA é stata fatta 4 anni fa con esito di celiachia e esofagite grado b.

Ho paura che sto dando tutta colpa alle emorroidi e sto facendo cura ed esami e che magari sto tralasciando altre cose
[#23]
dopo
Utente
Buona giornata, ieri ho fatto decografia , e avrò esito sett prossima.
Chiedo se può rispondermi , forse ho già chiesto ma sono preoccupato ho fatto ancora emocromo e i valori sono scesi ancora nonostante che da un mese mi hanno dato le pastiglie di ferro.
Mi ha detto che dopo un anno con una colonscopia negativa non serve ripeterla ma è possibile che questa anemizza ione lieve e calo Ferri sua dovuta alle emorroidi e possibile che sanguinino tutti i giorni .

In altra domanda , il sangue è rosso vivo non può dipendere da ulcere gastriche o lesioni allo stomaco ?

Non devo fare se non colonscopia una gastroscopia che avevo fatto nel 2016 ?
[#24]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Possibile.
Il sangue rosso vivo non viene dallo stomaco ma dal basso.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#25]
dopo
Utente
E quindi a suo parere tutto è dovuto alle emorroidi e non a altre cause patologiche. Quindi aspetterò esito e successiva visita.
Credevo da incompetente che a volte il sangue rosso
Potesse venire anche dallo stomaco .

E quindi in questo momento non avrebbe più senso ripetere colonscopia io temevo che in un anno con i dolori addome feci non formate e sangue potesse dipendere non solo
Che dalle emorroidi .

Grazie mille per la sua disponibilità ma ripeto. Avendo 3 parenti di i grado morti per pancreas , stomaco e vie biliari ho paura.

Cercherò di curare le emorroidi e anche la celiachia
[#26]
dopo
Utente
Scusi Dottore, posso chiederle un altra informazione, se vuole rispondermi.

Ok il sangue emorroidi ma , a suo
Parere cosa mi provoca sempre ormai da mesi diarrea feci molli che si attaccano al water e galleggiano.

Infine dopo un mese di compresse per ripristinare il ferro i valori sono quasi rientrati e credi che le feci siamo scure per il ferro devo ancora prendere le pastiglie ?

Inoltre a suo parere non é che le feci con diarrea dipendano da qualche patologia al pancreas avendo anche dolori dietro la schiena

Dovrei fare altri esami oltre che un ecografia ?

Se mi risponde mi fa un piacere perché sono preoccupato .

Settimana vado a ritirare esito
Decografia
[#27]
dopo
Utente
Dottore ho ritirato esito decografia e il gastroenterologo mi ha detto che posso curarmi con pomate e compresse x emorroidi .
Volevo chiedere sono stato privatamente dal gastroenterolo perché oltre a sangue , anche se forse non più tutti i giorni io continui ad avere dolore basso ventre a dx e ora altezza addome sotto sterno dove mi fa male la schiena .
In quest ultimo mese ho perso circa 3kg

Il gastroenterologo mi ha dato da fare tanti esami sangue feci , una gastroscopia x controllo celiachia .

Ho chiesto ho paura pur avendo fatto una ecografia un mese fa che sembra negativa a parte il pancreas che dice che è poco esplorabile
Non era meglio fare una tac addome purtroppo sono ereditario per famigliari di tumore pancreas e ho letto che ecografia non è sempre precisa .
Poi se penso ai dolori al dimagrimento a lievevanemia mi vengono pensieri brutt

Se può darmi un suo parere la ringrazio
[#28]
dopo
Utente
Se vuole Dottore, può darmi una sua spiegazione circa esito di gastro fatta a seguito dolori precedenti consulti :
Conclusione diagnostica : Papilla dinVatere ipertrofica con mucosa papillare periorifixiale finemente irregolare in attesa di esito istologico Duodenopatia ipotrofica in paziente celiaco. Gastropatia erosiva con segni indiretti di reflusso duodeno gastrico . Piccola ernia iatale con stria iperemia giunzionale.
In considerazione del reparto endoscopico , in attesa di istologico esecuzione DI RM ADDOME CON MDC PIÙ COLANGIORN. Chiedo è un referto grave può esserci dimezzo il pancreas o le vie biliari . Sono preoccupato e calo di peso