Malattia diverticolare sintomatica

Gentili dottori, buongiorno.

Soffro di diverticolosi del colon.
Ho superato, di recente, tre attacchi di diverticolite leggera in poco più di quattro mesi, tutti curati a casa con antibiotici (metronidazolo, rocefin oppure Levoxacin e metronidazolo).
Ho eseguito una xolon tac un anno fa che non ha mostrato stenosi del sigma ma una dozzina di diverticoli.
Evaquo una volta al giorno ma mangio una dieta non proprio equilibrata: pastina, zucchine bollite, carni bianche lesse, al forno o alla piastra, fette biscottate, succhi di frutta, latte di soia e bevo molta acqua.
Secondo il mio gastroenterologo posso mangiare di tutto, compresi i semi, mentre dovrei evitare le fibre integrali.
Nonostante questa dieta le mie feci sono spesso sia morbide che contenenti palline di feci dure e questo mi terrorizza perché temo possano infettare i diverticoli.
Aggiungo che ho spesso fastidi, bruciore, indolenzimento sia al retto che al sigma (luogo dove sono i diverticoli).
E occasionalmente anche a destra o al colon ascendente e discendente (dove i diverticoli non sono presenti).
Inoltre ho dolori al retto in fase di ponzamento e uso Topster a sera prima di dormire.
Tutti i medici coi quali ho parlato parlano di colon irritabile associato a diverticolosi.
Ma se fosse malattia diverticolare sintomatica?
Secondo il mio gastroenterologo non devo pensare a un intervento e devi stare tranquillo.
La mia terapia è: normix 3 cpr per tre più 2.4 g di Mesalazina più una compressa di enterolactis plus al giorno per 15 giorni al mese.
Il medico dice che dovrei mangiare verdure e frutta a volontà ma in internet trovo informazioni contrastanti.
Non so quali verdure mangiare (spinaci si o no?) ne quale frutta.
Alcuni dicono no alle pere, altri siti dicono sì.
Prugne secche si o no?
Il mio gastro dice che dovrei evitare le fibre integrali e ricorrere alla frutta e alla verdura.
Alcuni siti consigliano il selg a dosaggio ridotto per aiutare altri lo escludono perché potrebbe irrita re i diverticoli.
Insomma, non so cosa fare e non voglio sobillare di domande il mio gastroenterologo perché mi direbbe di non stare troppo su internet Uso anche una bustina di fibre solubili al giorno.
Potete consigliarmi quali verdure posso mangiare?
Per la sintomatologia dolorosa mi hanno consigliato spasmomen somatico al bisogno ma ho letto che può causare stipsi.
Cosa posso fare?
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Può mangiare TUTTO!
OK diagnosi di intestino irritabile associato ai diverticoli ed ok la terapia.
Non legga fesserie in giro sul web!
Il resto è solo ansia.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la sua risposta, dottore. Va bene, allora. Mi perdoni: posso usare una bustina di macrogol a giorni alterni o è dannoso per i diverticoli? Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Va benissimo.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore