Tac addome completo con e senza mdc sospetta diverticolite acuta

Buonasera, vorrei avere dei chiarimenti relativo al referto della tac: Diffuso ispessimento parietale del sigma xon presenza di multipli diverticoli flogosi; coesiste lieve imbibizione del tessuto adiposo periviscerale.
Fegato aumentato di dimensioni esente da lesioni focali.
Calcolosi colecisti vie biliari non dilatate.
Reni, milza, pancreas e surreni nella norma.
Linfonodi subcentrimetrici in sede para-aortica, intercavo-aortica e lungo i vasi iliaci.
Cosa significa linfonodi subcentrimetrici?
Premetto che ho ipb e qualche volta ho disturbi urinari e ho un'ernia inguinale dx con dolori inguinali a dx e sx.
I linfonodi subcentrimetrici possono essere in relazione ai disturbi di cui sopra.
Inoltre nel 2019 mi sono stati asportati 3 polipi al ceco tramite colonscopia da screening.
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Significa linfonodi di dimensioni inferiori al centmetro.
La causa è verosimilmente la presenza di diverticoli infiammati.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
C'è da preoccuparsi per i linfonodi perché in questi giorni credo di avere diverticoli infiammati, inoltre i diverticoli infiammati e l' ernia inguinale possono provocare disturbi urinari. Grazie e buona serata
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si deve fare seguire da un gastroenterologo.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Mille grazie...