Sof positivo e colonscopia

Gentilissimi Dottori, mio padre 67 enne a seguito di tumore del colon su base familiare del fratello e due cugini, esegue lo screening per Sof con esito positivo... Si consiglia colonscopia... Oggi 13 aprile, (dopo una buona preparazione, fatta il giorno prima) effettua colonscopia... Vi scrivo il referto completo... PS: Sono preoccupato!
Pancolonscopia
Provenienza: esterno
Motivazioni: sof positivo
Pre- Medicazioni: Buscopan 20 mg 1 FL e.
v + Midazolam 2, 5 mg
Ciclo di lavaggio: 12938 eseguito con Lavaendoscopi: Medivator
Strumentario: Fujinon colon Ec-.
760r-V/L (1C729K428)
Biopsia: eseguita
Referto endoscopico: indagine eseguita fino al cieco; buona toilette: il tratto esplorato appare ben canalizzato, ma con alcuni osti diverticolari a livello del sigma e discendente; la mucosa appare normale e la trama vascolare regolare; a livello dell'ascendente prossimale (a 65 cm dalla r.
a.e.
) presenza di laterally spreading tumor di tipo granulare su plica (diam: 10 mm) che si asporta mediante ansa diatermica con tecnica piece-meal (due pezzi) previo lifting; sembra livello dell'ascendente e del sigma (a 60 e 20 cm dalla r.
a.e) 2 piccole lesioni non polipoidi di tipo 0-IIa (diam: 2 mm) che si asportano mediante ansa "a freddo".

Valvola ileo-cecale normoconformata e soffice.

Si segnala stenosi del canale anale.

Diagnosi finale: laterally spreading tumor di tipo granulare (lst-g) dell'ascendente e due lesioni non polipoidi di tipo 0-IIa dell'ascendente e del sigma asportate endoscopicamente.

Diverticolosi del colon.

Nessuna terapia e nessun consiglio
Si aspetta esame istologico...
Gentilissimi e illustrissimi dottori, non vi nascondo l'ansia e vorrei cosa ne pensate...
Se volete vi mando le immagini... Anticipatamente di vero cuore vi ringrazio e spero in un vostro riscontro...
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buonasera
non mi aspetto grandi problemi dall’esame istologico
sicuramente sarà inserito in un sistema di sorveglianza endoscopica.
quello che invece non è chiaro è stenosi del canale anale
perché per definizione se c’è una stenosi non avrebbe potuto fare l’esame...
comunque sia
aspettiamo l’esame istologico e mi aggiorni pure
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Dottoressa grazie per la risposta.. in effetti mio padre ha una costrizione dei muscoli dell'ano dovuto ad un intervento sbagliato alle emorroidi.. Infatti mio padre non può fare neppure una visita urologica, perché ha un tensione anale molto forte.. Cmq non so come sono riusciti a fare la colonscopia... In Ogni caso possiamo stare tranquilli?.. la ringrazio di cuore.
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
con i tutti i limiti del caso....
[#4]
dopo
Utente
Certamente... Dottore mi scusi se sono insistente,ma in base al referto che le ho scritto.. mi può gentilmente spiegare cosa hanno trovato e eventualmente le strade da percorrere? Grazie
[#5]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
hanno rilevato dei polipi di cui uno , quello di 1 cm il più impegnativo gli altri mi sembra di intuire di scarso significato
ma senza esame istologico potremmo parlare per giorni...
[#6]
dopo
Utente
Ok allora la tengo aggiornato.. Grazie
[#7]
dopo
Utente
Dottore l'esame istologico è negativo... Ora come dobbiamo comportarci e cosa dobbiamo fare in futuro? Grazie
[#8]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buonasera
quale è la risposta?

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#9]
dopo
Utente
Dottore oggi abbiamo ritirato l'esame istologico..
Materiale in esame:
1: LST di tipo granulare ( diam. 10mm) dell'ascendente prossimale asportato in due pezzi
2: Lesione non- polipoidi di tipo 0-IIa( diam. 2mm) dell'ascendente asportata con ansa a freddo
3: lesione non- polipoide di tipo 0-IIa( diam.2mm) del sigma asportate con ansa a freddo.
Quesito clinico: adenomi
Descrizione macroscopica:
1: 4 frammenti di cm 0.1 a cm 0.4
2: 2 frammenti di cm 0.3
3:. Frammento di cm 0.3

Diagnosi: 1-2-3) frammenti bioptici di adenomi tubolari con displasia di basso Grado..

Mi dica dottore cosa significa e se dobbiamo preoccuparci.. grazie infinite
[#10]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buonasera
non dovete preoccuparvi
però tra 1 anno meglio rioetrre l’esame
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica