Sangue occulto nelle feci dopo colonscopia negativa - possibili cause?

Salve,
a mio zio ottantenne è stata prescritta una colonscopia in seguito al rilevamento di sangue occulto di colore scuro nelle feci, che lui ha notato in tracce ad intermittenza da qualche giorno.
Lui è in buona salute, non è un soggetto particolarmente a rischio per caratteristiche personali, non ha familiarità per questo genere di problemi e non ha altri sintomi degni di nota.

Ha effettuato una gastroscopia 10 anni fa e una colonscopia 5 anni fa, entrambe negative.
Io ho letto che questo già da solo dovrebbe bastare a rendere ragionevolmente improbabile un sospetto di tumore.
E' vero?
Quant'è il limite di validità di queste analisi?
Noi cerchiamo di comportarci tranquillamente però devo confessare che siamo preoccupati.

Altrimenti quali potrebbero essere le cause di questo sanguinamento?
Grazie per qualsiasi risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ho capito.

Sangue occulto o sangue visibile ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottore ha ragione, mi perdoni, ho riportato male per mia ignoranza.

Mio zio ha avuto striature di colore molto scuro, quasi nere, e inizialmente pensava fosse dovuto a qualcosa che aveva mangiato ma poi la cosa si è ripetuta occasionalmente. Quindi il medico gli ha prescritto la colonscopia.
[#3]
dopo
Utente
Aggiungo che gli è stata prescritta anche la gastroscopia direttamente (per qualche ragione non riesco a modificare il messaggio).
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è chiaro se c'è stato un sanguinamento. Comunque farei la gastroscopia come primo esame

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)