Disturbi gastrointestinali

Buongiorno, premetto che ho sempre sofferto di disturbi intestinali e a livello dello stomaco.

Io soffro di ansia e sono ipocondriaco, ma volevo soffermarmi su un sintomo in particolare, molto spesso appare la mattina sia se faccio colazione sia se non faccio colazione, avverto fitte forti alla pancia in basso che di solito passano solo andando in bagno (le feci variano di consistenza)
Volevo sapere come mai si presenta questo sintomo quasi sempre, al mattino sopratutto, da cosa può dipendere??
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
E' un sintomo che potremo definire caratteristico del colon irritabile. Non è segno di malattia, soprattutto se deve andare in bagno una volta sola, e poi passa tutto.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Solitamente sono fitte e dolori intestinali di varia intensità.
E passano con flatulenza oppure andando in bagno, la consistenza delle feci però non è sempre normali
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
O.K. , nulla si importante, non si preoccupi.

Prof. alberto tittobello

[#4]
dopo
Utente
Lei crede che possa essere colon irritabile??
E come posso alleviare questa situazione ??
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, i sintomi sono quelli del colon irritabile. Lei dice che i disturbi regrediscono con l' andare in bagno. In questo senso deve considerarsi abbastanza " fortunato ", perché non a tutti succede. Non so se è il caso che lei prenda farmaci, eventualmente un prodotto con blanda azione antispastica la sera prima di andare a letto.

Prof. alberto tittobello

[#6]
dopo
Utente
Le posso chiedere un ultima cosa.
Sempre la mattina appena sveglio e per un po’ di tempo ho sensazione di stomaco chiuso e nausea? Motivo??
Questa è una situazione che il 99% delle volte si presente la mattina, raramente il altri momenti della giornata.
Volevo sapere come mai mi capita questa cosa, se può esse anche una cosa psicologica.. o non so .
Grazie.
[#7]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Spesso sono disturbi correlati ala sindrome dell ' intestino irritabile. Infatti. questo è il termine esatto, cioè una situazione che può provocare disturbi a tutto il tubo digerente, anche allo stomaco, nel suo caso probabilmente a causa di certi riflessi neurovegetativi, che per brevità chiamiamo vagali.

Prof. alberto tittobello

[#8]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Lo stato psicologico è sempre importante

Prof. alberto tittobello

[#9]
dopo
Utente
La sensazione dello stomaco chiuso (nause) sembra alleviarsi con eruttazioni..
[#10]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Certo, la cosa è frequente.

Prof. alberto tittobello

[#11]
dopo
Utente
Quindi lei crede che non è nulla di grave e che potrebbe trattarsi di colon irritabile?
La ringrazio per il consulto.
[#12]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, è così.

Prof. alberto tittobello