Sintomi e patologia che non trova risposta

Salve,
Oggi vi scrivo la mia storia e la mia "avventura" per cercare di avere un consulto e un valido aiuto.

Circa un anno fa (maggio 2020) ho iniziato ad avere dei strani sintomi, ovvero, quando andavo da corpo le mie feci erano accompagnate sempre da muchi.
Lì per lì non ho dato molto peso alla cosa, credendo fossero degli episodi casuali.
Bene, dopo un po' di tempo ho iniziato ad andare più frequentemente da corpo e più passava il tempo, più volte andavo.
(arrivavo anche a 7-8 volte al giorno, con feci estremamente molli con tanto di muchi) Oltre questa sintomatologia, non avevo nulla; nessun dolore, nessun altro sintomo.
A novembre 2020 purtroppo, mi sono beccato il virus covid19 (ora passato, grazie al cielo) e da lì la situazione è peggiorata.
Ho iniziato ad avere altri sintomi, quali: nausea fortissima, eccessiva aerofagia e flatulenza ed ero arrivato al punto di non poter mangiare più nulla perché stavo troppo male ed avevo fitte fortissime per tutto l'addome.
La stessa situazione continua tutt'ora; il mio medico di base mi ha prescritto qualsiasi terapia: normix, pentacol, peridon e altri farmaci/integratori che ora non ricordo; e tra l'altro, ho fatto qualsiasi tipo di visita: varie analisi del sangue, colonscopia, gastroscopia, ecografia addominale, analisi per la celiachia e intolleranza al lattosio, breath test al glucosio e al lattulosio per controllare se ci fosse in atto una SIBO, breath test per vedere se avessi l'helicobacter; non ho ne il colon, ne l'intestino irritabile.
Niente, ho provato di tutto ma i risultati sono tutti negativi, non c'è spiegazione a questo mio problema... Ho iniziato anche a fare una cura di antidepressivi (Zarelis) perché secondo il mio medico magari potrebbe essere qualche sintomo di depressione/stress.
Sono circa 2 mesi che sto facendo questa cura, ma niente, non è cambiato nulla.
Sono 6 mesi che non mangio altro che alimenti in bianco o cose senza praticamente nessuna scoria o nutriente e comunque tutt'ora ho il problema dei muchi, delle frequenti evaquazioni con feci molle, miste a feci "a palline" dure.
Non riesco a mangiare nessun alimento diverso, ne tantomeno a sentirne l'odore, sennò mi sento tremendamente male, sotto tutti i punti di vista.
Ovviamente non mangiando, non ho alcuna forza di fare nulla e questo problema è diventato un'enorme ostacolo anche per la mia vita privata/sociale.
Vorrei un aiuto da voi... Secondo voi cosa potrebbe essere?
Che altre visite mi rimangono da fare?
Io avevo pensato ad una tac/risonanza magnetica all'addome, ma il mio medico non è d'accordo perchè secondo lui non servirebbe a nulla.
Vi sarei infinitamente grato se poteste aiutarmi.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Serve solo uno studio del Microbiota intestinale per l'analisi quantitativa e qualitativa della flora batterica e poi procedere con una terapia mirata (probiotici, integratori, dieta). Ovviamente per fare questo deve rivolgersi ad un gastroenterologo esperto nel settore ed evitare il "fai-da-te" eseguendo il test in qualche laboratorio e poi non avere un coretto indirizzo diagnostico-terapeutico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie mille per la risposta Dottore.
Poi, volevo chiederle cosa bisogna fare, quali esami per studio del Microbiota intestinale e l'analisi quantitativa e qualitativa della flora batterica?
Poi ci tenevo ad aggiungere che io ho già fatto cicli di probiotici e simili, prescritti dal gastroenterologo ospedaliero che mi ha fatto colon e gastroscopia, ma sono risultati vani.

Attendo nuova risposta
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come dicevo non è tanto eseguire l'esame del Microbiota (tanti centri lo fanno) ma trovare chi sappia interpretare tale esame e stabilire una terapia e una dieta specifica.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Ho controllato e dove vivo io (Bari) nessuno esegue questo tipo di esame. Una normale coprocoltura non sarebbe la stessa cosa, giusto?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente no !

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)