Sintomi da reflusso

Buongiorno Dottori, vi spiego al meglio la mia situazione, in due questioni

La prima circa, 16 mesi fà, per un leggero dolore la fianco sinistro e presenza di meteorismo ho fatto una visita dal Gastroenterologo, il quale dopo visita ed eco addome mi ha detto tutto ok semplicemente "Colon Irritabile, essendo però io un tipo molto ansioso quasi ipocondriaco ho voluto fare per sicurezza la pancolonscopia totale, che come mi aveva preannunciato il Dottore e uscita totalmente negativa, il Dottore non ha voluto darmi nessuna terapia, adesso volevo chiedervi se c'è qualche prodotto tipo fermenti probiotici che si possono assumere in questo caso.

Seconda questione, circa 30 giorni fà per una leggero mal di gola con abbassamento della voce sono recato dal medico di base che mi ha prescritto cortisone per 5 giorni, dopo la seguente terapia la voce e tornata, io per sicurezza sono andato a fare una visita dal'otorino, che dopo avermi ascoltato mi ha visitato naso gola collo orecchie tutto ok e poi mi ha fatto una laringoscopia transnasale con il seguente esito " Iperemia CV normo mobili, intensa iperemia cappucci aritenoidei, presenza di secrezione catarrale nella regione intra aritemoidea", come da reflusso.
Adesso io non ho sintomi tipici del reflusso, ma soltanto una leggera sensazione di stanchezza vocale, leggero pizzicore al petto e base lingua, e una sensazione di difficoltà a ingoiare, forse piu nella testa visto che mangio senza problemi, poi ho notato che tali sintomi sono presenti nelle situazioni di stress emotivo.
Segue terapia per 30 giorni IPP 20 prima di colazione IPP 20 prima di cena, 1 bustina di Marial dopo cena e 1 bustina prima di coricarmi.
adesso dopo 30 gg la situazione e migliorata permangono ancora leggerissimi sintomi come sopra indicati, ho risentito l'otorino che mi ha detto di proseguire la cura per latri 30 gg e di vederci a maggio.
Adesso avendo letto su vari consulti che questa situazione e di competenza gastroenterologia volevo gentilmente chiedervi cosa ne pensate e se la terapia e ideone per la risoluzione della sintomatologia.

Cordiali saluti
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, sono perfettamente d' accordo con l' otorino. Prosegua la terapia.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Grazie mille per la cortese risposta dottore.
Allora continuo la terapia fino alla fine del mese di aprile e magari poi ci aggiorniamo.
Per quanto concerne il colon irritabile e possibile assumere qualche fermento pro biotici grazie ancoro a presto
[#3]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Scusi dottore ho anche notato che se faccio una leggera corretta sento una sensazione leggera al petto e base lingua che mi causa una leggerissima tosetta e sempre collegato al reflusso immagino??? Ritiene necessario una gastroscopia ??? Mi scusi ancora per le domande e buon lavoro e grazie ancora
[#4]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, per ora no credo che sia necessaria. Lo potrà diventare se la terapia non otterrà i risultati previsti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Grazie per la cortese risopsta..
E normale avere nei giorni una specie di altaelna dei sintomi con giorni in cui pare vada meglio e altri incui si ripresentano??
Una curiosità IPP va assunto 40 una solo sommnistrazione al mattino, oppure due somministrazioni da 20 mattino e prima di cena?
Grazie ancora
[#6]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Buona sera Dottori
volevo chiedervi una spiegazione, ho letto che l'assunzione prolungata di IPP puo favorire l'insorgenza dei polipi del fondo gastrico in caso di uso contunuativo.
Che vuol dire uso continuativo ??' mesi'' Anni??'
Chiedo perchè io devo fare 2 mesi e sono un pò in ansia chiedo scusa per la domnada "stupida"
Grazie mille
[#7]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non si preoccupi, nessuna domanda è stupida. In realtà, quelli che si formano nello stomaco con l' uso prolungato ( anni ) degli IPP non sono veri polipi, ma pseudopolpi, un ' altra cosa. Può prenderli per qualche mese, senza problemi. Certo, i sintomi possono andare e venire, è normale. Io preferisco una sola somministrazione di 40 mg, perché l' azione del farmaco dura 24 ore.
[#8]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
La ringrazio Dottore per la cortese risposta. Grazie per il lavoro che fate e la disponibilità che avete in tutto.
Ultima domanda Dottore oltre all PPI da 20 e alle bustine di Marial i medico di base mi ha detto che posso aggiungere 2 bustine al giono di Fibrinosil per l'infiammazione ritiene che sia utile ? Grazie mille ancora
[#9]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, d' accordo.
[#10]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Grazie Dottore per la cortese risposta.
Le auguro un buon fine settimana
[#11]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Dottore mi permetto di disturbarla per l'ultima volta, volevo chiedrle avendo letto nei vari consulti che è stato suggerito se ritiene adeguato anche nel mio caso assumere il NOVOPROX 30 COMPRESSE prima di pranzo visto che mi succede spesso di avere delle eruttazioni e una sorta di rigidità a livello del pomo d'adamo sempre riferito al RFL??
Scusi la spiegazione sperò si comprenda
Ancora grzie mille
[#12]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, può aiutare a digerire meglio.
[#13]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Grazie mille Dottore sempre puntuale e disponibile.
Buona domenica e buona festa.
Cordiali saluti
[#14]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
prego.

Prof. alberto tittobello