Sono reversibili le cicatrici di pregressa esofagite?

Buongiorno volevo chiedere un consulto, dato che è ormai un anno che.
i miei sintomi permangono.

Questa è la gastroscopia effettuata a luglio 2020:
ESOFAGO: regolare, canalizzato con mucosa integra, risalita incostante inferiore ai 20 mm della giunzione esofago-gastrica rispetto allo iato, linea Z coincidente e lineare.

STOMACO: normoconformato, pareti distensibili con secreto biliare e peristalsi valida; mucosa con disegno regolare, non segni di atrofia; piloro regolare, transitabile.

DUODENO: bulbo ben conformato, indenne; nulla di rilevante alla porzione discendente.

MANOVRE ESEGUITE: biopsie antro/duodeno
CONCLUSIONI: reflusso biliare duodeno-gastrico.

Oggi 19 aprile 2021 ho ripetuto la gastroscopia e l'esito è:
Esofago regolare, esiti cicatriziali di pregressa esofagite, non attuali erosioni, linea Z circa 1cm risalita rispetto allo jato
STOMACO secreto biliare nel lume, incontinenza cardiale, diffusa intensa iperemia in assenza di lesioni erosione o protudenti
Duodeno: esplorato sino a d2 indenne, si provvede a biopsie.
di controllo della II porzione
BIOPSIA Ii porzione è bulbo
Conclusioni: piccola ernia jatale
Gastroscopia iperemica da reflusso Duodeno gastrico

Sono peggiorata dalla gastroscopia di luglio 2020?

L'esofagite mi ha causato danno o rimangono solo le cicatrici che però non compromettono lo stomaco?

Grazie per la rispista
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
La risalita ( sia pure saltuaria, come era stata descritta ) aveva provocato qualche erosione nella mucosa dell ' esofago. Ora le erosioni sono cicatrizzate, quindi va bene. Lo stomaco non ha subìto lesioni.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore allora posso stare tranquilla.
Cordialmente
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi ma sbaglio o prima avevo solo gastrite nello stomaco mentre ora l'ho anche al Duodeno....è peggiorata quindi la situazione?
Cordialmente
[#4]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, nel suo duodeno non vi sono lesioni.
[#5]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore ho iniziato la terapia che consiste in 20mg di esomeprazolo al mattino e 20 mg di esomeprazolo prima di andare a dormire ma mi è aumentata l'acidità in bocca ed arriva al naso...sento fastidio alle narici e il naso alcune volte perde gocce. Ma si guarisce? Sono molto preoccupata.
Cordialmente
[#6]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, si guarisce. Se la terapia attuale non è sufficiente, può aggiungere uno dei tanti prodotti antiacidi, soprattutto quelli a base di alginato e bicarbonato.

Prof. alberto tittobello

[#7]
dopo
Utente
Sarebbe il Gaviscon o i riopan?
Volevo chiederle anche un'altra domanda: da quando assumo esomeprazolo 40mg al giorno cioè da 7 giorni qiando mi scarico con feci di colore giallo. È una controindicazione? O può essere la bile che ho nello stomaco?
Grazie
[#8]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, vanno bene entrambi i prodotti che ha nominato. Non si preoccupi per il colore delle feci, non ha importanza.

Prof. alberto tittobello

[#9]
dopo
Utente
L'alluminio idrossido va bene come antiacido? È all'interno dell'integratore Gerdoff. Grazie
[#10]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, va bene.

Prof. alberto tittobello

[#11]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259

Prof. alberto tittobello

[#12]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore grazie delle risposte: volevo chiederle io oltre a bruciore di stomaco sento, non in maniera costante, tensione e dolore a sinistra appena sotto le costole, sento come tirare e mi dà fastidio. Non capisco se é il rene ma è più sul fianco che dietro...cosa può essere?
L'esame delle urine è negativo.
Grazie
Con osservanza
[#13]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, il rene non c ' entra. Può provenire dalla flessura sinistra del colon, eventualmente per formazione di aria.

Prof. alberto tittobello

[#14]
dopo
Utente
L'esame istologico è il seguente:
Frammenti di mucosa del duodeno , di cui uno riferibile alla prima porzione duodenale per la presenza di ghiandole del Brunner di aspetto iperplastico, con villi normoconformati a regolare morfologia (normale rapportovilli/cripta =3/1) con nel contesto del rivestimento epiteliale superficiale focale incremento del numero dei linfociti intrepiteliali (superiori a 25 linfociti per 100 cellule epiteliali ) dato morfologico confermato dall'indagine immunoistochimica condotta con cd3.

Cosa significa?

L'endocrinologo dice che non ho celiachia perché dall'esame del sangue non risultano anticorpi.
Ma io continuo ad avere bruciori di stomaco.
[#15]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non ha la celiachia : è scritto " villi normoconformati " ; nella celiachia i villi sono alterati. Per il bruciore, potrebbe farsi prescrivere una altro farmaco IPP invece dell ' esomeprazolo., per esempio il rabeprazolo.

Prof. alberto tittobello

[#16]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore io sono seriamente preoccupata: ho letto che le cicatrici possono portare stenosi all'esofago. Io non so di che entità siano le mie cicatrici, ma questa cosa mi preoccupa. Grazie di cuore
[#17]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non è come dice lei, stia tranquilla. Non sono queste le " cicatrici " ( ? ) che producono stenosi.

Prof. alberto tittobello