Diagnosi dopo biopsia duodeno e biopsie gastriche

Buonasera,

Ho fatto una gastroscopia con biopsia duodenale e gastrica e vorrei capire cosa vuol dire la diagnosi e se devo fare una cura oltre quella già in atto da 20 giorni e di cui mi rimangono gli ultimi 10 (per un totale di cura di 1 mese con nexium 80 mg prime sue settimane, e 40 mg le ultime due settimane e 3 esofaril al di nei pasti principali e prima di coricarmi)

MATERIALE PERVENUTO:
1) Biopsia duodeno.

2) Biopsie gastriche.

ESAME MICROSCOPICO:
1) Frammenti per cm 0, 5x0, 5x0, 2 (1).

2) Frammenti per cm 0, 4x0, 4x0, 1 (2).

DIAGNOSI:
1) Mucosa duodenale con conservato profilo villoso e lieve flogosi cronica aspecifica; non aumentato il numero dei linfociti intraepiteliali (<30 I. E. L. /enterociti)
2) frammenti di mucosa antrale e corpo-fundica con edema e congestione vascolare (H. p. -).

Ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di rilevante all'istologia, ma la terapia, che vedo pesante, deve essere relazionata alla sintomatologia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore.

SINTOMATOLOGIA INIZIALE (per cui mi sono rivolta al gastroenterologo):

presenza di muchi nelle feci, bruciore esofago, dolore retrosternale, pugno stomaco, bocca amara, feci gialle (un giallo molto acceso) e frastagliate, senso di pressione alla gola e respiro corto, defecazione subito dopo aver mangiato qualunque cosa con un’impellenza come diarrea invece non era diarrea, defecazione molte volte al giorno ma sensazione di evacuazione incompleta, il dolore a esofago e stomaco si attenua dopo aver defecato persistendo comunque il bruciore; avevo la sensazione di di sentire dei sentori di sangue salire nell’esofago la mattina, raucedine, sensazione di gola grattata, qualche volta nausea inspiegabile soprattutto al mattino appena sveglia.

SINTOMATOLOGIA ATTUALE:
Senso di calore gola e petto. Bruciore (non più forte) esofago/gola. Ci sono giorni in cui si fa sentire di più e giorni in cui si fa sentire meno la sintomatologia. Sto seguendo un’alimentazione basata solo su riso in bianco, carote o zucchine bolliti, finocchi crudi, patate bollite, Parmigiano, prodotti a base di riso come crackers o gallette, mele cotte, banane.

Quindi secondo Lei la cura è troppo pesante? Devo farla alleggerire?

Grazie.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non credo si tratti solo di reflusso, ma potrebbe associarsi anche qualche intolleranza alimentare
[#4]
dopo
Utente
Verissimo Dottore, è proprio così!

Gliel’ho omesso con superficialità ma effettivamente, a ridosso della gastroscopia, ho scoperto di essere intollerante a moltissimi cibi che ho prontamente eliminato dalla mia dispensa.

Dottore ma quanto può essere influente un’ernia iatale di 3 cm? Può provocare questi disturbi a vita?

Io mi sono rivolta ad un Osteopata che mi sta aiutando moltissimo con delle manipolazioni viscerali.

Grazie per la risposta.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,

dopo 5 settimane di cura sono riuscita a togliere tutto tranne il nexium 40 mg una volta al giorno. Il medico mi ha detto che ci vogliono dalle 6 alle 8 settimane per guarire. Ma è vero? Nel senso.. guarito davvero oppure mi porterò questo problema a vita?

Grazie.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Solitamente il reflusso è cronico

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#7]
dopo
Utente
Cosa vuol dire questo Dottore? Che non mi passerà mai e dovrò prendere medicine a vita?
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è detto, lo si saprà con il passare del tempo.

A volte c'è necessità di uno o due cicli di terapia

A volte con il cambio di stagione

Altre volte per qualche anno

Raramente in modo continuativo

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)