Come curare la duodenite?

Dottori salve... Da più di un anno esattamente sotto il costato destro continuo a sentire fastidiosi gonfiori che avvolte si accompagnano a bruciori lievi... Recentemente ho eseguito una gastroscopia e mi è stata rilevata una gastrite cronica accompagnata da una duodenite... Vi riporto i risultati dell esame più biopsia... (Quota linfociti intraepiteliali nella norma, frammenti di mucosa duodenale non correttamente orientati, con villi valutabili normoconformati, o lievemente accorciati... Gastrite cronica di grado lieve, non attiva, con congestione vascolare, negativa helycobacter...) premetto che tutto ciò ha avuto inizio, durante la PREPARAZIONE alla colonscopia... Ho sentito il fianco destro dilatarsi e distendersi sotto il costato fino a sentire un piccolo "clap" da lì la situazione è rimasta così non sono più completamente guarito... Ho eseguito anche la tac ma è tutto apposto... Tranne la prostata che è dilatata fino 45 mm... Di colonscopie ne ho fatto 2 in un anno... Nella prima mi è stata trovata una sub stenosi, curata con successo,... La seconda invece non ha rilevato niente tutto nella norma... Tranne la PREPARAZIONE INTESTINALe che ha creato il problema al duodeno...premetto che non passa minimamente... Neanche prendendo la mesalazina e i gastro protettori, neanche con gli integratori ecc... Dottori cortesemente, Una risposta esauriente che mi faccia capire al 100% come curare la problematica... Ho poco tempo e pochi soldi e vorrei vederci chiaro... Grazie aspetto notizie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Cercare di capire al 100% via web ciò che non è stato capito fino adesso non è certamente facile...

Cos'era a substenosi alla prima colonscopia ?

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
In che senso? La substenosi cos'era?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Lei ha scritto:

"Nella prima mi è stata trovata una sub stenosi, curata con successo..."

??
[#4]
dopo
Utente
Dottore per essere più preciso le scrivo i risultati della 1 colonscopia e i risultati "immediati" della gastroscopia(il foglio che le ho inviato era il risultato della biopsia)..... Gastro :( esofago) normale per colorito, calibro e cinesi, linea z a 38 cm dall ADS, giunzione esofago gastrica incontinente. (Stomaco) : iperemia della mucosa antrale, biopsie. Alla manovra di inversione normale il fondo. (Duodeno) :piloro pervio, iperemia ed edema della mucosa del bulbo e della prima porzione con alcune erosioni puntiformi, fondo con fibrin a. Nulla in seconda porzione......... COLONSCOPIA:esame condotto fino a circa 80cm dalla linea pettineta ed interrotto per la presenza, di una sub stenosi, di probabile natura infiammatoria, che controindica la continuazione dell esame.. La mucosa in tutti i tratti appare intensamente iperemia, fragile al contatto e facilmente sanguinante. Presenza di reticolo venoso sottocutaneo. Si eseguono biopsie multiple... (la biopsia non ha rilevato morbo di chron o rettocolite)........ Dottore per quanto riguarda la colonscopia, è stato risolto tutto con cura a base di mesalazina, dieta antinfiammatoria, probiotici e integratori....il problema grosso è il duodeno,che nonostante tutte le cure mediche provate ho ottenuto un lievissimo miglioramento senza mai guarire, avvolte si acutizza avvolte rimane silente.....ripeto che il problema si è presentato in maniera improvvisa e violenta! Subito dopo la preparazione gastrointestinale! Si è dilatato la parte destra e ho sentito questo "clap" molto strano...addirittura nei mesi successivi avverti la stessa sensazione nella parte sinistra e guarda caso sento dei fastidi cronici anche li... Premetto che ho effettuato una tac addome completo con e senza mezzo di contrasto e non è stato rilevato assolutamente niente... Tanto per non farci mancare niente ho avuto delle patologie anche a livello anale e rettale..... Sono stato operato circa 3 mesi fa di sfinterotomia, e sezione del muscolo pubo rettale(ipertono sfinteriale e anismo)... L operazione ha avuto successo al 100% il problema è che non riesco a guarire completamente, per via di una manovra folle del mio precedente proctologo, che ha traumatizzato il pavimento pelvico creando la nevralgia del nervo pudendo...... In poche parole dottore 5 anni di vita polverizzati da queste patologie... Ho iniziato a soffri e già dai 21 anni, ora ne ho quasi 27......in ogni caso dottore ho individuato e diagnosticato ogni cosa.... Il problema è questo duodeno che non migliora... Sempre li, cronica mente a rovinarmi le giornate.... Premetto che ho smesso di fumare perfino.... Mi dica lei dottore questi sono tutti i dati più importanti....
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il duodeno da quanto riporta è istologicamente nella norma
[#6]
dopo
Utente
Capisco dottore..... Allora andando ad esclusione cosa potrebbe essere questa pressione che sento? Potrebbe essere un nervo infiammato? Un problema muscolare? Ripeto ho fatto tutti gli esami del caso e nulla di organico è emerso.... Le faccio queste domande per capire come devo orientarmi da qui in avanti
[#7]
dopo
Utente
Ma insomma che tipo di servizio è questo? Dov'è la serietà e professionalità!? Perfavore una risposta alle mie domande grazie!
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Lei si rende del tono che sta utilizzando ?
Mette in dubbio la professionalità di medici che sono disponibili gratuitamente per l'utenza e rispondono, in tutti i giorni dell'anno. nei ritagli di tempo dello loro attività.

Lei non merita di usufruire di questo servizio.

Consulto chiuso