Neoformazione vegetante

Buonasera a tutti, in data odierna mio padre 67 anni ha eseguito colonscopia a causa di perdite di sangue quando va al bagno.
Questo il referto della clinica:
'All'esplorazione digitale dell'ano-retto si apprezza con la punta del dito, formazione vegetante di consistenza parenchimatoso duro.
Mucosa rettale rosea con pattern vascolare regolare.
A circa 12 cm dal margine anale, si visualizza neoformazione vegetante a fondo sanioso/necrotico a superficie irregolare bozzuta e a margini rilevanti e irregolari che occupa circonferenzialmente il lume del viscere e si estende fino a circa 18 cm.
Si eseguono prese bioptiche per istologico'.
L'esame istologico non è ancora arrivato, nel frattempo
Secondo vostro parere è preoccupante?
Si tratta di un polipo o un tumore?
Grazie attendo impaziente risposta.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dalla descrizione (senza poter vedere le immagini) si direbbe una neoformazione di tipo tumorale.
Ovviamente è solo una ipotesi su quanto da lei riportato.
Farei una TC Total body con mezzo di contrasto.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della disponibilità dottore. Dopo l'eventuale Tac che farà la settimana entrante, si procederà come? Intervento? Si può parlare di chemio o altro? Grazie ancora e scusi l'insistenza ma sono molto preoccupata.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Come posso rispondere senza nemmeno aver visto la persona?
Probabilmente intervento ma si deciderà dopo la TC.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora della disponibilità! Buona serata!
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi aggiorni se le fa piacere.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Certo Dottore. La informo non appena arriverà l'istologico. Grazie
[#7]
dopo
Utente
Dottore la informo circa gli ultimi avvenimenti. Grazie a Dio la Tac ha dato esito positivo, la neoformazione è circoscritta e trovandosi molto in basso è facilmente operabile. Mio padre verrà operato giovedì, nonostante l'istologico non sia ancora arrivato. L' intervento credo avverrà in via laparoscopica. Grazie Dottore sempre!
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Bene.
Auguri sinceri.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia