Reflusso biliare duodeno gastrico cause

BUONGIORNO,
qualche giorno fa ho eseguito una gastroscopia qui di seguito quanto rilasciato:
NON LESIONI IN ESOFAGO.
GIUNZIONE SQUAMOCOLONNARE LOCALIZZATA A 38 cm AD coincidente con quella esafagogastrica, impronta diaframmica a 39 cm AD.
Cardias in sede a tratti beante anche in retroversione, grado II secondo Hill.
Stomaco con pareti ben distensibili all'insufflazione dello strumento contenente discreta quantità di bile che viene aspirata.
La mucosa gastrica si presenta con aspetto regolare su tutto l'ambito.
Peristalsi poco apprezzabile.
Piloro centrale, simmetrico, pervio.
Nulla in duodeno esplorato fino alla seconda porzione.

Si eseguono biopsiein antro, angulus, e corpo per ricerca istologica, colturale con ABG di H Pylori

CONCLUSIONI:
Cardias a tratti beante.
Probabili turbe della peristalsi del tratto digerente in reflusso biliare duodeno - gastrico
seegue esame istologico e colturale

mi devo preoccupare?
?
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non si deve preoccupare. Non dice il motivo per cui ha eseguito la gastroscopia. Immagino che si tratti di difficoltà digestiva. Infatti, quello che risulta dall' esame è una non perfetta motilità dello stomaco ( la peristalsi ). E lo stomaco digerisce bene solo se - quando riceve il cibo - mette in atto i movimenti giusti, coordinati. Se si tratta di questo, può essere utile l' assunzione di qualche prodotto procinetico, prima dei pasti Ma glielo deve prescrivere il suo medico.

Prof. alberto tittobello

[#2]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
procinetico

Prof. alberto tittobello

[#3]
dopo
Utente
Gentilissimo prima di tutto grazie per la risposta . Di seguito le spiego : da qualche mese soffro di eruttazioni (ma senza acidità )e nausea, mi è stato diagnosticato tramite esame delle feci: helicobacter pylori che dopo una cura di antibiotici : Klacid e Velamox per una settimana associato a Lucen rifacendo il test è risultato negativo. Purtroppo però non mi sento ancora bene, eruttazioni dopo aver bevuto e mangiato ci sono sempre e anche la nausea. Ho iniziato a prendere LUCEN il 25 maggio ma nel periodo dell’assunzione degli antibiotici la posologia era di 20 mg ( 1 volta al giorno) anziché 40 mg. Poiché il
Malessere non passa su consiglio del mio medico di base ho fatto gastroscopia come le ho indicato (interrompendo 2 settimane prima il
Lucen ) a questo punto la gastroenterologa mi ha consigliato di rifare ancora durante la gastroscopia anche la ricerca di helicobacter nel frattempo di assumere nausil prima dei pasti principali e riopan 3 volte al giorno, in attesa dell esito delle biopsie.sto assumendo lucen 40 mg 1 volta al giorno nausil prima dei pasti principali e riopan 800 mg tre volte al giorno
[#4]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Secondo me i suoi disturbi potranno regredire con l' aggiunta di un prodotto procinetico.

Prof. alberto tittobello

[#5]
dopo
Utente
Grazie !
[#6]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Prego.

Prof. alberto tittobello