Referto esofagogastroduodenoscopia

Buongiorno dottori, ho 46 anni ed ho effettuato la scorsa settimana una EGD dopo aver passato mesi e mesi per gli ospedali a capire cosa mi causava una forte dispnea da sforzo (EGD è stata fatta dopo che l' otorinolaringoiatra mi ha diagnosticato una iperimia laringea probabilmente causata da rge).

Qui il referto:
Esofago regolare con linea z irregolare e frastagliata.

Linea z e giunzione gastroesofagea posta a 38cm dall'a.
d. e jatus diaframmatico a 40, cardias ipotonico.

Stomaco con lago mucoso e peristalsi regolare.
il corpo gastrico appare regolare mentre la regione antrale presenta una mucosa lievemente congesta.
Piloro pervio, bulbo e II porzione duodenale regolare.

Biopsia antro, angulus e corpo gsstrico, multiple linea z.

Conclusioni: ipotonia cardiale, lieve gastrite.

Si consiglia terapia con pentaptozolo 40mg die e gerd off 1 bustina prima di coricarsi.

Cortesemente, potete spiegarmi il referto?

Posso stare tranquillo nel fatto che ritornerò come nuovo (con dieta e farmaci) o mi porterò avanti i sintomi che ho tutt'ora, cioè leggera dispnea da sforzo e peso costante subito sotto lo sterno?

Ad inizio Maggio mi rivedrò con il dottore per avere le risposte delle biopsie.

P.
s. prendo constantemente in più i seguenti farmaci: atrovaststina, cardio aspitina e ceretto glicemico causa stent.

A Novembre facevo settimanalmente 40km di corsa e 20000 passi giornalieri solo al lavoro...è plausibile che possa riprendere la corsa?
(guardo avanti)

Ringrazio anticipatamente per la presa visione.

Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Lieve gastrite che non giustifica la dispnea

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)