Sensazione di dispnea e tensione alla bocca dello stomaco

Salve, sono un ragazzo di 21 anni da 2 mesi ho questa strana sensazione quando faccio un respiro profondo sento come se il respiro venisse bloccato alla fine, inoltre ho anche una tensione alla bocca dello stomaco e del gonfiore addominale, premetto che sono una persona ansiosa e soffro di reflusso, sono anche andato dal medico di base che mi ha auscultato i polmoni e mi ha detto che sono perfetti.
mi ha prescritto riopan per 1 mese 1 ora dopo i pasti.

questa sensazione ve e viene e molte volte viene accentuata dalla mia ansia che sfortunatamente tende sempre a farmi temere il peggio.
ho fatto un ecg 3 anni fa per l'iscrizione in palestra anche quello perfetto, la saturazione è sempre superiore a 95 e la mia pressione è 110/69.

secondo voi questa dispnea è dovuta ad una componente ansiosa o devo fare qualche accertamento?
vi ringrazio in anticipo e vi auguro una buona giornata
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Sicuramente è verosimile ma non escluderei altre ipotesi a priori senza approfondire. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it