Reflusso gastroesofageo può causare dispnea?

Buonasera, sono una ragazza di 23 anni e da tre mesi ho un dolore costante al petto, spalle e parte alta della schiena, che peggiora quando faccio dei respiri profondi ed ogni tanto in posizione supina.
Ho anche dipsnea e quando cammino devo fare delle pause per respirare.
Il medico dice che la causa è un reflusso gastroesofageo ed ora sono in attesa di fare la gastroscopia, altri sintomi sono bruciore di stomaco occasionale e gonfiore addominale persistente.
Per circa un mese ho anche avuto la pressione un po' alta 160/105
Gli esami effettuati sono stati:
-ecografia addominale che ha rilevato soltanto bile densa, ho preso per circa due mesi acido ursodesossicolico e per un mese esomeprazolo, senza miglioramenti.
-esami del sangue mostrano alcuni valori lievemente alti:
Transferrina totale 393
PCT 0.41
WBC 10.32
LYMPH 63
PLT 436
-elettrocardiogramma nella norma
Dopo mesi di questo fastidio sto cominciando ad essere ansiosa con conseguenza peggioramento dei sintomi, può il reflusso gastroesofageo causare questo dolore o dovrei valutare anche altre cause?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La sintomatologia riferita non è assolutamente legata al reflusso

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore, quali potrebbero essere le cause escludendo il reflusso? Ho fatto anche una spirometria per visita sportiva ed ecografia cardiaca
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Presumibilmente una somatizzazione d'ansia

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)