Mal di gola e malocclusione

Gentili Dottori, sono un uomo di 35 anni, premetto che in passato ho curato una malocclusione di seconda o terza classe circa 4 anni fa con apparecchio fisso e dopo allora ho usato ad intervalli di tempo un LM ACTIVATOR durante la notte, da diversi mesi sto curando un mal di gola con presenza di reflusso gastroesofageo, prendo il Lucen 40 mg la mattina prima di colazione e poi dopo i pasti bustine di Esoxx One 10 ml e prima di andare a letto.
Da qualche mese ho notato dei fastidi quando mangio, nella masticazione prevalentemente, raro quando parlo, fastidi che tradotti sono mal di testa nella zona cervicale e alle tempie, oltre a ciò ho notato che questo mal di gola che sento dopo i pasti mi porta anche a sentire infiammata la zona gengivale.
Ora io mesi fa ho fatto un controllo diagnostico dall'otorinolaringuoiatra ispezionando anche l interno della gola, ha trovato solo lievi tracce di reflusso ma la gola era solo arrossata, volevo chiedervi se può esservi correlazione tra una malocclusione e questo mal di gola di cui soffro? cosa mi consigliate di fare?
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Una visita gnatologica. I sintomi che descrive mi fanno pensare ad un problema cranio mandibolare (mal di testa e alle tempie) che necessita una visita da un odontoiatra che si occupa di gnatologia.
Sul mal di gola non posso esprimermi, senza una visita, anche se viene difficile pensare sia un problema di malocclusione. Potrebbe essere conseguenza del reflusso, per cui a quel punto potrebbe essere utile sentire un gastroenterologo.

Giuseppe Antonio Privitera