Qual è lo special giusto per la mia problematica

Salve nove mesi fa inizio a soffrire di una cefalea muscolo tensiva  a pulsazioni che partivano dalla nuca e si irradiavano nel lato destro del viso coinvolgendo la tempia, nevralgia a  livello sub  occipitale, rumori alle orecchie soprattutto alla rotazione del capo, offuscamento della vista, sensazione di sbandamento, grossi problemi a stare seduta, rigidità al volto maggiormente lato destro.
Tale sintomatologia era resistente a terapie farmacologiche di una certa portata : Cicli di Voltaren e muscoril, palexia.

Consulto: 3 neurologi che depongono per una cefalea muscolo tensiva avendo visionato una  risonanza encefalo nella norma , 2 fisiatri uno depone per nevralgia di Arnold l altro per nevralgia trigeminale  il quale mi invia dall otorino presso cui effettuo prove vestibolari, esame audiometrico e visita otorino nella norma, dunque nessun problema a carico dell' orecchio,   proseguo estraendo un molare di sinistra affetto da  granuloma per  escludere che potesse essere quello la causa dei miei mali , ma non cambia Nulla, faccio pure una risonanza alla cervicale che non evidenzia grosse problematiche.

Alla fine un fisioterapista mi consiglia di sentire il parere di uno gnatologo perché nel complesso dei sintomi mi rendo conto che all apertura della bocca per nulla limitata sento un crack e qualcosa che mi reca dolore.

Alla fine sento il parere di 5 gnatologi , 3 maxillo facciali ognuno mi parla di prima classe, occlusione da manuale, riscontrano il massetere sul lato destro fortemente contratto e infiammato, solo due ortognatodonzisti depongono per  una perdita di dimensione verticale e una sorta di Morso profondo, su cui gli altri non sono d accordo, mi invitano a fare un tentativo con un semplice bite Muscolare senza garanzie di risoluzione, eventualmente in caso di fallimento cercare altre cause.

Uno solo avanza l ipotesi di valutare il dente 45 affetto da un infezione periapicale supponendo che potesse provocare la contrazione del massetere.
Ipotesi esclusa dai 3 dentisti in cui mi reco per far valutare il dente.

Decido di provare il bite di rilassamento fatto nell arcata superiore, sospendendolo dopo pochi giorni perché ho un peggioramento della sintomatologia, maggiore rigidità alla colonna, alla rotazione del capo e al volto al punto da avere difficoltà a flettermi per compiere la routine quotidiana del lavaggio dei denti  e per paura di danni irreversibili.

Faccio visionare il bite ma non è ben bilanciato.
la contrazione muscolare ai muscoli del volto soprattutto quelli che partono dallo zigomo alla mandibola inferiore é abnorme, ho un muscolo all interno della guancia destra costantemente contratto credo sia lo pterigoideo e mi viene una sorta di blocco nucale provocandomi sintomi simili a crisi vagali, peggioro seduta e miglioro nettamente sdraiata.

Potrebbe essere il Nervo trigemino interessato?
Si può considerare un disturbo da atm nonostante l occlusione perfetta?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, il bite era una prova, i suoi fastidi non sono dati dall'ATM. Ma da quello che racconta, con molta probabilità, convivere con i suoi fastidi.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Spero che non sia costretta a convivere con sintomi così invalidanti e che prima o poi troverò un medico che comprenda l origine delle mie problematiche
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Glielo auguro, anche se la vedo difficile.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/