Vorrei conoscere il significato di disodontiasi del 28 con conflitto corono-cervicale 28-27

Salve, sono una ragazza di 23 anni.

Ho effettuato una Rx ortopanoramica delle arcate dentarie (per conoscere il motivo di una limitazione mandibolare che ho da alcuni mesi).

Nei risultati c'è scritto "disodontiasi del 28 con conflitto corono-cervicale 28-27".
Vorrei conoscerne il significato.

Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Significa che c'è una patologia dell'eruzione del dente del giudizio (l'ottavo, definito 27) superiore di sinistra, e per la sua posizione, da ciò che riporta il referto, sembra che determini una problematica a carico del secondo molare (il 27).
Non posso però definirle che tipo di problematica può essere (esempio, una carie; il radiologo lo definisce conflitto corono cervicale) perché non posso vedere le immagini.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2023
Ex utente
La ringrazio, è stato molto chiaro e gentile.
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Il collega le ha risposto efficacemente sul significato del referto.
Per la limitazione funzionale e conoscerne l'origine si rivolga ad uno gnatologo, non ad un dentista generico.
La sola panoramica è totalmente insufficiente.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)