Rottura capsula provvisoria dente devitalizzato

Buongiorno sono in vacanza e rientrerò per ferragosto ma oggi mi si è rotta una capsula provvisoria di un dente devitalizzato la scorsa settimana (la definitiva era programmata per settembre).
Per ora non ho nessun problema, ma posso restare senza capsula x queste 3 settimane di vacanza?
Ovviamente eviterò di masticare da quel lato... Oppure devo cercare un dentista qui nella località di vacanza per mettere un'altra capsula provvisoria?
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Se le si è proprio rotta è un problema.
Perché sarebbe meglio sicuramente proteggere quel dente devitalizzato.
Le consiglio di contattare il collega che la cura e spiegarle tutta la situazione. Se ad esempio si è solo decementata, le potrebbe consigliare un cemento da acquistare per "tamponare" la situazione.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2022
Ex utente
Grazie mille per la celere risposta. La capsula si è proprio spezzata in vari frammenti purtroppo. Quindi in questo caso che dovrei fare?
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Dal mio punto di vista andrebbe rifatto.
Un provvisorio serve anche per ricondizionare per bene i tessuti gengivali, oltre al fatto, non indifferente, di protezione nei confronti del dente devitalizzato, sicuramente più fragile.
E' tuttavia una mia opinione, per cui risenta il collega che la cura. Al momento, eviti di masticarci e faccia attenzione.

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2022
Ex utente
Ha sicuramente ragione.. Sono in vacanza però.. È un lavoro che un altro dentista mi farebbe in attesa di rientrare a casa dopo ferragosto? Potrei cercare un dentista qui dove sono in villeggiatura.. Il dubbio è solo se troverò un dentista che mi rifarebbe una capsula provvisoria o no... Lei crede che qualcuno lo farebbe anche non conoscendomi?
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Potrebbe, perché no?
Informi comunque e in ogni caso il collega che la cura.!

Giuseppe Antonio Privitera

[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2022
Ex utente
Grazie mille.. Domani mi metterò alla ricerca.. Senz'altro avviserò il mio dentista di fiducia.