Dente del giudizio

Buon pomeriggio,
Mi sono sottoposta ad una gengivectomia ormai 7 mesi fa e non ho più avuto problemi, ma da ieri avverto un dolore al dente del giudizio.
Ieri non riuscivo semplicemente a masticare, mentre oggi fa veramente molto male.
Inoltre non riesco a sigillare i denti poiché è come se quelli dell’arcata superiore incontrassero un ostacolo, qualcosa di gonfio, e fa male.
Quando indosso l’apparecchio invisalign invece riesco.
Ho provato a toccare il dente non mi fa male, mi fa male la parete circostante, dove è stata praticamente la gengivectomia in poche parole.
Ho preso un oki sta mattina e ha fatto subito effetto, durando per molte ore e da ieri faccio 2 volte al giorno sciacqui con il collutorio tantum protactiv.
Oltre ad antidolorifici, che tipo di prodotti, come spray o collutori, mi consigliereste?
Sono stata dal dentista una settimana fa per un controllo generale e non ha constatato alcuna anomalia
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Gentile utente se lei riscontra la porzione di mucosa gonfia e dolente allora potrebbe trattarsi verosimilmente di una pericoronite ( infiammazione della porzione gengivale compresa attorno ad un dente del giudizio che si trova in una posizione tale da favorire ristagno di placca). La gengivectomia viene eseguita quando una quota di dente è ancora al di sotto di una porzione gengivale, e viene rimossa per favorire L estrusione del dente e l’eliminazione della nicchia ricettacolo appunto di placca batterics. Se questa terapia non dovesse bastare ad eliminare L infiammazione allora di norma la terapia di elezione e L avulsione ( estrazione ) del dente del giudizio, che molto probabilmente si trova in una posizione anomala ( disodontiasi). Cordialmente.

Dr. Mirco Di Biase