Ascesso sul dente devitalizzato e cosa fare nel frattempo che aspetto la visita dal dentista?

Buonasera dottori.

Scrivo qui per vari motivi: principalmente per chiedere com'è possibile che un dente devitalizzato da ANNI (circa 10-11) possa periodicamente causare e/o formare degli ascessi e secondariamente perché, in tutta onestà, quando si tratta di nausea e febbre divento piuttosto ansioso.

Quindi, iniziando: a partire da lunedì pomeriggio ho accusato un dolore molto forte e pulsante al dente devitalizzato (secondo molare, alto a destra) che andava man mano a farsi sempre più forte durante il corso della giornata.
Quindi, senza pensarci troppo, presi una bustina di Oki e mi misi a dormire.

Martedí mattina, invece, mi son svegliato con il peggior mal di dente mai avuto fin'ora.
Sta di fatto che ho presi un sacco di antidolorifici per calmare il dolore anche solo di un po'.

Tuttavia, tra la notte di martedì e mercoledì (oggi) il dolore era talmente tanto insopportabile che non sono riuscito a dormire per più di 1 ora.
Non solo, mi sono pure venute nausea e febbre a 38-38.5 c.

Quindi chiamo il dentista che purtroppo non può vedermi fino a venerdì pomeriggio.

Allora ho preso la macchina per andare al pronto soccorso più vicino che, sfortunatamente, era chiuso per dei lavori di ristrutturazione.

Gira e rigira, mio padre è riuscito ad ottenere una ricetta di Augmentin che dovrò prendere per i prossimi 6 giorni, 1 volta ogni 12 ore.

Nel frattempo che aspetto venerdì, sto cercando di far il possibile:
Siccome ho la nausea mangio leggero e tento di abbassare la febbre con la tachipirina e panni freschi sulla fronte.
Tuttavia, la temperatura rimane sempre intorno ai 38.

Come avevo già accennato prima, non è la prima volta che mi si forma un ascesso sul dente devitalizzato.

Infatti, 6 anni fa mi venne 39.7 di febbre proprio per questo motivo.

Sinceramente, ne farei molto a meno di quasi 40 di febbre, specialmente ora che devo aspettare 2 giorni prima di andare dal dentista.

Quindi volevo chiedere: È normale che un dente devitalizzato da anni procuri così tanti problemi?

Seconda cosa, nel frattempo che aspetto venerdì, ci sono degli altri accorgimenti che posso prendere?
Specialmente riguardo la nausea (sono tremendamente emetofobico) e riguardo a non far salire troppo la temperatura?

Grazie mille in anticipo.

Buona serata!
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Non è normale che un dente devitalizzato dia dolore ed ascesso. ASSOLUTAMENTE NO.
Le consiglio di chiarire questo argomento con chi la segue. Se le dice che è normale, senta un altro parere.
Come altri accorgimenti, non posso proporle altro, perché al. momento non abbiamo una diagnosi. Ci sono comunque diversi integratori, in farmacia, per la nausea, che magari le possono risultare utili.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore

Oggi sono stato dal dentista e stranamente, dopo aver fatto una lastra e una "prova" con una pallina di cotone fredda, non c'è nessuna traccia di ascesso e/o carie e il dente devitalizzato sembra essere apposto.
Tra l'altro la nausea si è calmata parecchio e la febbre in questi giorni si aggira intorno ai 37.5 (Dai 38-38.5 di mercoledì).

Tuttavia, le gengive sono gonfie e il dente davanti a quello devitalizzato sembra stia morendo SENZA un apparente motivo, anche il dentista ne era sorpreso.
Per cui mi è stato detto di finire la terapia antibiotica per poi ritornare mercoledì e vedere come procedere (Sostanzialmente, vedere se devitalizzare anche questo dente).

Volevo aggiornarla e sentire un suo parere di questa situazione strana.

Grazie mille in anticipo, spero di non disturbarla.
Buona serarata!
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Posso dirle che un dente non può "morire" senza causa....

Giuseppe Antonio Privitera