Fastidio alla voce, la sento spesso affatica e roca

Salve dottori, sono da circa un anno alle prese con fastidioso problema alla voce.
Dai controlli fatti fino ad oggi (2 visite otorinolaringoiatria - la prima con una cura antinfiammatorio colluttorio per leggero edema a livello delle corde vocali - la seconda con fibrolaringoscopio rigido dove non si è evidenziato nessun problema di noduli o altro, ma sintomatologia Gerd da reflusso gastroesofageo con cura di lansopranzolo al mattino digiuno e gaviscon dopo i pasti.
A distanza di mesi ho ripetuto la cura con levogenix prima dei pasti e essox one dopo.

La cosa è che in certe giornate mi stanco di più a parlare e che prima amavo cantare, con buoni risultati ed ora la voce non ha la stessa potenza e prestazione.
Cosa mi consigliate? Una visita foniatrica con esame con faringostroboscopia così mi sembra si chiami!?
[#1]
Dr. Gianluca Maria Vingolo Otorinolaringoiatra 28 3
Buonasera credo che la fibrolaringoscopia sia più che sufficiente per evidenziare qualsiasi problematica. Andrebbe forse ripetuta per poi poter predisporre una eventuale terapia logopedia.

Dr. Gianluca Maria Vingolo

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua celere risposta, cercherò al piu' presto di ripetere la fibrolaringoscopia, sarebbe molto più utile quella con ingresso per la via nasale piuttosto che con quello rigido?
Comunque cerco di essere un po' più dettagliato su i sintomi che ho: ho perso la capacità di alcune note alte, se sono più nervoso o alterato sento subito una gola tesa e a volte sembra subito irritarsi, in alcuni momenti faccio uno sforzo maggiore semplicemente per parlare e abbastanza spesso ho bisogno di schiarirmi la voce e la gola e a volte trovo la presenza di muco, non molto..un po'!
[#3]
Dr. Gianluca Maria Vingolo Otorinolaringoiatra 28 3
Buongiorno, io preferisco il flessibile ma non è importante lo strumento quanto chi lo usa, ovviamente. In bocca al lupo e le auguro di risolvere il fastidio quanto prima