Voce rauca

Gentile dottore,
tutto è cominciato a metà marzo con un forte raffreddore, tosse secca stimolata da una sensazione di puntura, con gola dolente, pian piano tutto si è attenuato e poi guarito, senza grandi cure ma sono restata con voce rauca.
Per motivi di lavoro ho usato lo stesso la voce spesso rimanendo la sera quasi afona.

A maggio primo consulto dall'otorino e visita con fibroscopio (penso si chiami cosi il tubicino che arriva alle corde vocali) il risultato è stato edema alle aritenoidi dovuto a reflusso (di cui ho avuto in precedenza episodi vari quali: nodo alla gola, bruciore gola,. . . ogni sintomo durato a lungo) e mi ha dato come cura due areosol al giorno (clenil e mucolitico) e inibitori di pompa protonica piu antiacido ma soprattutto riposo che... non ho osservato, ritrovandomi afona.

sono corsa per la seconda volta dal medico che mi ha trovato anche un inizio di nodulo, causato dallo sforzo, mi sono spaventata ed ho ridotto molto il mio parlare.

Dopo dieci giorni ho effettuato un terzo controllo e pare che la situazione sia migliorata (ridotti nodulo ed edema) ma la voce non è più rauca ma bassa, comincio a parlare e poi subito si abbassa.
se taccio sto bene.
Ormai è un incubo, il medico dice che occorre tempo, pazienza e con la cura il riposo vocale.

Mi dia un suo parere per cortesia, sono disperata.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Deve comprendere che, per dare un parere specifico sulla sintomatologia da lei riferita, occorre necessariamente un esame clinico. Comunque sia, dovendomi basare esclusivamente su quanto qui riportato, devo dire che non motivo di dubbio sulla diagnosi fatto dal Collega che ha avuto modo di visitarla. Le consiglio, pertanto, di seguire le indicazioni e la terapia prescritte. Deve avere ancora un po' di pazienza. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
dopo 9 giorni le riscrivo perché sono davvero depressa. A causa della voce rauca che mi sembra peggiori, mi sono recata al pronto soccorso dove, nel reparto otorino sono stata visitata sempre con fibrolaringoscopia. Il medico mi ha confermato l'edema molto esteso e, in realtà più che un nodulo ha visto (penso che sia andato molto in profondità visto i conati che ho avuto) un picolo polipo angiomatoso che, secondo il suo parere, potrebbe sparire da solo. Mi ha prescritto doppia dose di lucen ed Esoox, tolto l'areosol oltre al riposo vocale. Controllo tra un mese.
A me sembra di peggiorare, alterno giorni di voce basissima ad altri in cui sto leggernente meglio. Sto eliminando alimenti acidi, ma mi e soprattutto le chiedo quando durerà?
Mi dica il suo parere per cortesia.
Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Come ben puo' comprendere, non sono in grado di dirle quanto possa durare questa sua disfonia. Importante è che segua alla lettera le indicazioni dello Specialista

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Sto seguendo attentamente le istruzioni, il silenzio mi è più difficile.
Ma è normale questo tempo lungo? La logopedia può servire? Per lo sforzo a volte ho mal di testa e al collo.
Grazie per la celerità e prometto di evitare di importunarla ancora.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente, i tempi saranno lunghi. Per la Logopedia, trattandosi di una infiammazione esofagea di base, non serve.

Dr. Raffaello Brunori