Perdita voce improvvisa

Cari dottori, vorrei porvi un quesito su un problema che e' successo a mia moglie ieri.
E' andata prendere a scuola il bambino, a chiesto di fa uscire nostro figlio dicendo il nome, all'uscita della mostra ha avuto il calo di voce... Li ci sono molti alberi e pollini, che tipo di infiammazione/infezione puo' avere una risposta cosi repentina di perdita di voce, allergica, infezione batteria o virale?
da dire che tre giorni fa mi figlio piu piccolo che dormiva con noi ha avuto un attacco di tosse due ore, ma gia da giorni tossiva, ora sta meglio.

Grazie in anticipo del consulto
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Diverse possono essere le cause di una disfonia e, pertanto, per una diagnosi, occorre che la Signora si sottoponga ad una rinolaringoscopia a fibre ottiche. Da lontano, purtroppo, non si puo' fare una diagnosi, come in questo caso. In attesa dell'esame, è raccomandato il silenzio e, volendo l'uso di un integratore a base, per esempio, di Acetilcisteina, estratti di Boswellia ed Erisimo. Chieda in merito al suo Farmacista di riferimento. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, abbiamo prenotato la visita, ad ogni pero' la voce gli e' quasi ritornata. Mi ero dimenticato di dire che la mattina del fatto, aveva cominciato a tossire forte e dopo che la voce ando' via, nel pomeriggio, l'intensità della tosse e' aumentata.

Ad oggi fa uno due colpi di tosse l'ora. MI ricordo pero' che successe la stessa cosa lo scorso maggio, ma senza mancanza di voce, ma solo con tosse...

Bronchite lampo? Sembra quasi un fatto allergico..
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Bronchite, sicuramente no. Allergia od esofagite da reflusso possono essere cause plausibili

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, la ringrazio. In aggiunta posso dire che mia moglie quando dorme sta tutto ok al mattino quando si sveglia ricomincia con la tosse e voce bassa. Poi nel corso della giornata migliora. A me invece è cominciato mal cigola orecchie chiuse gola gonfia... credo che il piccolo ci abbia attaccato qualcosa :-)
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E possibile: a quell'età i Bimbi sono degli untori!

Dr. Raffaello Brunori

[#6]
dopo
Utente
dottore l'aggiorno,
mia moglie sabato era totalmente guardia e io ho cominciato con la stessa sintomatologia. eravamo andati ad un campo avventura coi bimbi, appena arrivato prurito alla gola e dopo un ora non parlavo più. E poi tosse dovuta a prurito, con un po di catarro....
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono sempre dell'idea che il sintomo possa essere causato da un fattore allergico o dal reflusso.

Dr. Raffaello Brunori

[#8]
dopo
Utente
dottore la ringrazio delal risposta, si a questo punto si.