Problema alla voce

Salve, spesso quando parlo, soprattutto se sto spiegando/raccontando qualcosa, mi capita di dovermi interrompere perchè la voce mi si abbassa, diventa tremolante e per continuare a parlare devo come sforzarla.
Una volta ripreso a parlare dopo l'interruzione, tendo a parlare con voce più calma e lenta per evitare che ricapiti.
È una cosa che riscontravo già quando andavo a scuola e ci facevano leggere a voce alta, dopo un po' non riuscivo più.
È una cosa a cui non ho mai dato molto peso ma ora sembra che si ripeta sempre più spesso e sono i miei familiari a farmelo notare e ad essere preoccupati.
Cosa potrebbe essere?

Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 868 45 1
Salve , forse è dovuto ad un surmenage e malmenage vocale ( eccessivo e "cattivo" uso della voce ).
Per tranquillizzarsi e soprattutto risolvere questa difficoltà deve praticare una visita da uno specialista esperto nella voce . Con le poche informazioni e soprattutto senza un esame delle funzionalità respiratoria e laringea non è possibile aggiungere altro.
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria