Riassorbimento esterno dente. infezione?

Buongiorno,
Ho 35 anni e a gennaio ho avuto una dislocazione mandibolare a causa di una terza classe mai trattata.

Dopo diversi consulti ho accettato di sottopormi a chirurgia maxillo facciale tra circa un anno per sistemare mascella e mandibola, dato il parere unanime...
Nel fare la tac al massiccio facciale, è emerso ".
Mesialmente la corona del 28 determina
riassorbimento esterno pressoché completo della radice distale-vestibolare del 27".

Lo gnatologo che mi sta seguendo nella fase pre-operatoria, mi ha detto che probabilmente si tratta di un'infezione di vecchia data, causata da una devitalizzazione non perfetta.

Volevo sapere... Siamo sicuri che si tratti per forza di un'infezione?
Non ho mai avuto nulla (e sono almeno 15 anni che l'ho devitalizzato).

Sono titubante sul farlo toccare, perché temo di perdere il dente, eliminando la corona ed andando a pulire i canali.

Ovvio che non voglio rischiare di prendere un'infezione durante l'intervento, ma vorrei sapere se è sicuro che si tratti di un'infezione, o se potrebbe essere anche solo sangue o altro...
Grazie mille per una vostra risposta.

Stefania
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, chiaramente non conosco il caso clinico per poterle dare una sicura risposta. Le posso dire che questa è una zona di confine tra due denti e forse o suoi pensieri potrebbero essere fondati. Forse occorrono nuovi accertamenti diagnostici.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
Grazie intanto per la risposta.
Che tipo di esame potrei fare? Una RMN?
Grazie!