Dente lussato dolorante al tocco dopo rimozione splintaggio

Gentili Dottori,
circa un mese fa sono inciampata e caduta di faccia su uno spigolo.
Il forte urto ha comportato una lussazione palatale abbastanza severa di due incisivi un centrale e un laterale.

Al pronto soccorso odontoiatrico, circa 12 ore dopo - il giorno precedente non c'erano dentisti in ps - i due denti sono stati riposizionati (per quanto possibile) e splintati frontalmente.
In seguito, ho devitalizzato i due denti presso un dentista - in quanto non rispondenti a test di vitalità e in un caso con scurimento visibile - e ieri ho rimosso lo splintaggio.
Uno dei due denti presenta ancora lieve mobilità, ma il dentista non si è detto preoccupato, anche se mi ha suggerito di continuare a non mordere cibo con i denti davanti.

Il fatto è che da ieri sera se tocco questo dente, accidentalmente, con la lingua o quando lavo i denti il dente risulta molto sensibile e mi dà fastidio/fa male (cosa che non accadeva fino a quando avevo lo splintaggio)
Settimana prossima segnalerò sicuramente la cosa al curante al controllo, ma volevo sapere se può essere un normale decorso del trauma, legato alla rimozione dello splintaggio - con presenza anche di molto composito tra i denti da rimuovere quindi con manovre "importanti" - o se è qualcosa per cui preoccuparsi.

Non vorrei rischiare di perdere i denti, soprattutto visto che sono quelli davanti.

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Premettendo che a distanza è difficile esprimersi, potrebbe essere legato alla mancanza di splintaggio.
Da quanto tempo è stata effettuata la devitalizzazione del dente?

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Grazie, dottore! Nel senso che lo splintaggio avrebbe dovuto essere mantenuto ancora o che può essere una fase di adattamento fisiologico?
La devitalizzazione è stata fatta due settimane fa e dopo il primo giorno non avevo più avuto dolori.
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Sì, forse sarebbe stato opportuno mantenerlo nel tempo.
Ma è un giudizio a distanza, quindi Non posso però dire altro, dato che non ho visione del caso.

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore, riporterò la sintomatologia al dentista in modo che possa valutare.
Nel frattempo ci sono attenzioni particolari che posso avere?
Quando parla di mantenerlo nel tempo, più o meno a che periodi si arriva? Io avevo i denti splintanti da circa 40 giorni.
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Alcuni lo portano per più tempo.
Diciamo che l'accortezza principale è di non sollecitarlo, eviti ad esempio al momento di addentare.

Giuseppe Antonio Privitera

[#6]
dopo
Utente
Benissimo, grazie. È possibile che nel frattempo il dente si "rinsaldi" anche senza splintaggio?