Dolore e gonfiore subito dopo devitalizzazione

Egregi, buongiorno.

Dopo due ore dalla terapia canalare in mattinata mi si è gonfiata la guancia.
È normale?

Durante l'operazione, sebbene anestetizzato, a un certo punto ho avuto un dolore terrificante alla tempia e all'occhio dal lato del dente in trattamento, un molare superiore.

Il dentista ha detto che si trattava di una reazione agli sciacqui che stava eseguendo, ha sospeso momentaneamente le operazioni per pochi istanti e infine mi ha somministrato un Oki.
È stato un dolore terribile, mai avuto prima, non ho mai avuto dolori durante le altre devitalizzazioni a cui mi sono sottoposto nel tempo.
È la prima volta che accade e nelle due ore successive alla dimissione ho sofferto terribilmente.

Dimettendomi mi sono stati prescritti antinfiammatorio e antibiotico in vista della prossima otturazione.

Al momento il dolore si è lievemente attenuato ma fanno male anche l'arcata inferiore, sebbene il dente sia superiore, orecchio e collo e mi si è gonfiata la guancia.

Come mai quel dolore terribile durante l'intervento durante il lavaggio?

Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Perché potrebbe aver portato un po' di ipoclorito oltre apice, cioè oltre alla radice, e ciò ha determinato infiammazione di quella zona.
Almeno, facendo ipotesi a distanza.
Dopo una devitalizzazione ci può stare avere dei fastidi, a maggior ragione dopo una reazione di quel tipo.
Verifichi se con la terapia in corso il dolore regredisce.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Privitera

La ringrazio molto per la risposta.
Ho fatto controllare al dentista la situazione, mi ha detto che può succedere di avere una infiammazione estesa e gonfiore dopo terapia canalare, confermando la sua osservazione. Devo solo avere pazienza e continuare la terapia con amoxicillina.

Grazie
[#3]
dopo
Utente
Egregio dottor Privitera, le chiedo una precisazione.
Mi sono documentato: è l'incidente da ipoclorito di cui sto subendo le conseguenze che di per sé provoca infiammazione e ematoma con esiti più o meno complicati, da ciò che ho letto.
Dopo aver chiesto al dentista se la causa della complicazione era da attribuire all'ipoclorito ho ricevuto una risposta un po' ambigua, nel senso che invece di attribuire il danno all'ipoclorito in sé, ha detto che il lavaggio avrebbe sparso batteri già presenti nel dente dal dente nell'area circostante causando infiammazione e infezione.
Non capisco se il dentista non vuole ammettere di avere fatto uno sbaglio o se stia dicendo la verità.
Sta di fatto che ogni volta che leggo di danni da ipoclorito, è la sostanza stessa a provocarli e non batteri già presenti, che penso sarebbe assurdo considerato che si tratta di un agente didinfettante. Lei cosa ne dice? Sto considerando di rivolgermi a un altro specialista per l'otturazione perché non mi sento molto fiducioso.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Anche a me sembra un incidente da ipoclorito, con tutti i limiti di una diagnosi a distanza.

Giuseppe Antonio Privitera

[#5]
dopo
Utente
Quindi non è possibile che "i batteri si siano sparsi a causa del lavaggio" presumo. È l'ipoclorito la causa più probabile.
Ho lividi sotto l'occhio e da oggi sul collo oltre che l'interno guancia annerito. Da oggi anche leggero male alla tempia.
Può avere un decorso grave e interessare altri tessuti?
[#6]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Passa. A volte è anche utile del cortisonico, che deve prescriverle il collega.

Giuseppe Antonio Privitera

[#7]
dopo
Utente
La ringrazio.
Al prossimo controllo vedrò come mi dirà di procedere con la terapia, di certo però non sarà lo stesso a fare l'otturazione, la fiducia vacilla.
[#8]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Posso dirle, dal mio punto di vista, che un incidente da ipoclorito succede.
Siamo esseri umani e si verificano anche queste situazioni, che comunque vanno gestite ed affrontate. Ovviamente, è poi lei che intrattiene un rapporto con il collega ed è libero di scegliere chi la curi.
D'ogni modo, è una condizione che passerà.

Giuseppe Antonio Privitera

[#9]
dopo
Utente
Capisco e non è mia intenzione demonizzare la categoria. Però avrei gradito un po' più di schiettezza dal suo collega, perché tra ammettere un incidente da ipoclorito e, quando lamentavo progressione del sintomo dolorosa, dirmi "forse si è morso la mucosa masticando" c'è una gran differenza.
Il dentista è un essere umano, ma anche il paziente e purtroppo in questo momento quello in terapia da cinque giorni è il paziente.
Cordiali saluti
[#10]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Non c'è dubbio che da questo punto di vista abbia ragione, mi dispiace infatti della sua triste esperienza.
Per qualunque cosa siamo qui.
Saluti a lei

Giuseppe Antonio Privitera