Devitalizzazione dente sano ma dolorante?

Salve, mi chiamo Luigi, e ho un problema che mi dà da pensare spesso a causa del fatto che sto pagando le conseguenze del non aver mantenuto bene i miei denti molto tempo fa, ad oggi ho gia diversi denti devitalizzati, e devo dire che ogni volta è sempre stata una tortura nonostante le diverse anenstesie che mi venivano effettuate ad ogni intwrvento che sembravano non avere effetto sul dolore durante le operazioni, per cui sono state delle continue sofferenze e ad oggi o il terrore del dentista amche se devo andarci a prescindere, comunque, fatto sta che mi è successo che uno dei miei molari sani si è spezzato praticamente piu della metà, a quel punto sono andato dal dentista per farlo riparare, perché nonostante la grossa fattura a preferito provare a salvarlo, qualche tempo dopo inizio a sentire dei fastidi, che riconosco essere subito problemi che mi porteranno a dover devitalizzare anche questo, fatto sta che un giorno mentre mangio, mastico qualcosa di troppo duro, e da li iniziano i dolori intensi, allora dopo una notte insomne, dove ne antidolorifici, ne freddo o caldo sembravano funzionare, vado dal dentista, che lo apre e pensa che il problema sia causato da del cibo incastrato tra i denti, a quel punto allora lo richiude, e nonostante l'anestesia il dolore si intensifica, e a quel punto ha dovuto aprirlo e devitalizzarlo nonostante ritenesse che non ci fosse infiammazione ne nulla, a questo punto mi chiedo, come è possibile??
surante tutto l'intervento io stavo gridando per il dolore a causa dell'aria fredda degli attrezzi, quindi come è possibile che non avessi nulla??
cio che mi preoccupa è che lo stesso problema sembra si stia ripetendo con un altro dente, ma sembra che migliori dopo che mi metto l'apparecchio e mi fa male dopo che lo tolgo e sto troppo tempo senza, ma resta comunque sensibile al freddo, non so più che fare ormai?! ?
! ?
!
[#1]
Dr.ssa Orietta Pasdera Dentista, Gnatologo 134 9
Gentile paziente da quel che descrive si potrebbe pensare ad una parafunzione tipo serramento o bruxismo che spesso generano fratture anche di denti sani.
Le consiglio di fare una valutazione anche in tal senso ed eventualmente sentire uno gnatologo per la gestione della problematica con es. di autocontrollo e placca occlusale

Dr.ssa Orietta Pasdera