Granuloma o fistola

Da un anno e mezzo ho un granuloma, visibile a occhio nudo in un molare inferiore, l'odontoiatra inizialmente mi disse di prendere degli antibiotici, successivamente quando non mi passò mi disse di devitalizzarlo o di effettuare un'apicectomia.
Ora dopo un anno e mezzo l'ho devitalizzato, lui mi ha detto che se non spariva dovevo fare un'estrazione (non so perché non considera più di fare l'apicectomia, forse a causa della posizione del dente).
Ho fatto la prima seduta, l'ha devitalizzato e ha fatto una medicazione "aperta" non un otturazione temporanea mi ha prescritto antibiotici per 3 giorni e colluttorio alla clorexidina.
Il gonfiore sembrava essere sparito.
Successivamente nell'altra seduta ha levato la medicazione ha disinfettato i canali e ha chiuso con otturazione temporanea, il granuloma sembrava sparito e mi ha dato un altro ciclo di antibiotici.
Alla terza seduta credevo dovesse ricostruirlo ma invece ha disinfettato di nuovo e ha chiuso i canali e ha otturato di nuovo, ma sta volta il gonfiore è tornato nonostante gli antibiotici.
Cosa può essere andato storto?
Può ancora sparire o devo procedere con l'estrazione?
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Andrebbe vista la sua situazione dal vivo, con esami radiografici e tutto il resto.
D'ogni modo un granuloma non è mai visibile ad "occhio nudo". Poteva essere un gonfiore gengivale o una fistola, se notava una pallina bianca.
Non possiamo esprimerci molto, perché non sappiamo come il collega ha chiuso i canali, e altro. Aspetti un'altra settimana, se non regredisce ne parli con il collega o senta un altro parere.

Giuseppe Antonio Privitera