Ipoclorito di sodio devitalizzazione

Buona sera, oggi pomeriggio ho effettuato La devitalizzazione del dente nm 15.

Ad un certo punto il dentista mi ha fatto un lavaggio con ipoclorito di sodio, in quel momento sono morta dal dolore che arrivava dal dente fino sopra alla testa.
Il dottore ha proseguito facendo lavaggio con la fisiologica, pian piano il dolore è andato via ed ha finito il lavoro mettendo un'otturazione provvisoria e dicendomi che avrei potuto sentire dolore per un paio di giorni.

Arrivata a casa e finito L'effetto dell'anestesia, sono cominciati i dolori fortissimi fino sopra la tempia, ho fatto un toradol intramuscolo, ma il dolore è passato poco e niente.

La cosa che mi spaventa è che appena mi stendo, mi sento l'ipoclorito che scende dal naso e finisce in gola tanto da provocarmi vomito.

Non mi sembra una cosa normale, anche perché ho fatto altre devitalizzazioni in passato.

Mi devo preoccupare di qualcosa?
Sono davvero agitata
Grazie a chi vorrà rispondermi
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Non si agiti.
Potrebbe essere un "incidente da ipoclorito", che richiede comunque l'uso di antidolorifico, anche più forte, e di un cortisonico.
Di più, purtroppo, non possiamo dirle, a distanza e senza visita.
Le consiglierei di parlare con il collega.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per la celere risposta. Che antidolorifico posso prendere? Pensavo fosse forte il toradol..
Ma posso rischiare qualcosa di grave?
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
No, non rischia nulla di grave.
Mi spiace, ma a distanza non posso prescriverle nulla.

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
Ha ragione dottore. Grazie di cuore per le risposte. Domani contatto il dentista
Le auguro buona serata
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno, mi esce ancora liquido dal naso appena mi stendo o faccio alcuni movimenti e mi finisce anche in gola.. quanto tempo passerà prima di tornare alla normalità?
Il dolore va meglio per fortuna
[#6]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Le consiglio di contattare il collega che la segue, perché non è assolutamente un quadro "normale".
Le ribadisco che di più, a distanza, non posso esprimermi.

Giuseppe Antonio Privitera

[#7]
dopo
Utente
Dottore, sono stata dal mio dentista. E mi ha detto che è normale poiché i canali dei denti disinfettanti si trovano vicino al seno mascellare... vero o bugia non lo so. Mi ha detto di soffiare più volte il naso per far fuoriuscire tutto.
[#8]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
beh... lo sospettavo anche io.
Il quadro clinico è da sinusite.
Attenda come va il decorso. Se entro una settimana non si risolve, lo ricontatti.

Giuseppe Antonio Privitera

[#9]
dopo
Utente
Non devo prendere antinfiammatori giusto?
[#10]
Dr. Vito Antonio Tomasicchio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 79 4
Se la sintomatologia dovesse ancora persistere, fra un paio di giorni è utile una visita da uno specialista otorinolaringoiatra.

Prof. Vito Antonio Tomasicchio
Centro Dentistico Tomasicchio
https://www.dentista-bari.com/

[#11]
dopo
Utente
Prof Tomasicchio la ringrazio per la risposta. Per fortuna la sintomatologia è passata, è rimasto solo un pò di dolore al dente, ma hanno detto che è normale poiché il dente è ancora aperto.
Ho visto che anche lei è di Bari, anche zona mia. Cercherò di venire per un consulto
[#12]
Dr. Vito Antonio Tomasicchio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 79 4
Il dolore residuo è causato dalla reazione dei tessuti circostanti all'irritazione da ipoclorito.
Ripeto che non è nulla di preoccupante. Tra breve non l'avvertirà più.
Se necessita di un controllo, non esiti a chiederlo. Cordiali saluti.

Prof. Vito Antonio Tomasicchio
Centro Dentistico Tomasicchio
https://www.dentista-bari.com/