Dolore molto forte post devitalizzazione

Buongiorno.

Due giorni fa il mio dentista mi devitalizza un dente dopo due giorni di dolore acuto e lancinante.
Il giorno successivo alla devitalizzazione sento molto dolore.
Mi viene dato antibiotico più antinfiammatorio.
Dopo 1 giorno di trattamento (che ho iniziato ieri con anti infiammatorio - alias 2 giorni- e oggi antibiotico - alias 1 giorno), il dolore è comunque forte.
Non lo sento durante l’effetto dell’antinfiammatorio ma quando sta finendo lo sento e non è diminuito rispetto al momento della devitalizzazione.

Mi chiedo: è normale?
Devo solo avere pazienza che si sfiammi?

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Sì, può rientrare nella normalità!

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta.
Nel frattempo,rispetto a due giorni fa, la situazione purtroppo non è migliorata se non nel reggere maggiormente l’antidolorifico (prima non arrivavo ad 8 ore tra un Brufen e l’altro, ieri e oggi sì, aiutata dal ghiaccio).

Se per domani non fosse ancora passato, come sarebbe meglio intervenire?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
andando a visita di controllo.
Il farro che il ghiaccio le dà sollievo mi fa pensare ad una pulpite e che quindi non tutto il nervo sia stato tolto.
Ne parli con il collega.

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
Grazie, domani mi riceverà per cercare di capire e chiederò meglio.

Mi aveva detto che anche due denti a fianco a quello devitalizzato erano cariati ma che non poteva guardarli meglio essendoci un’infiammazione acuta in corso: che non stiano andando in pulpite anche loro o uno di loro

Nel frattempo, purtroppo il dolore non diminuisce ma anzi aumenta
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Sì, potrebbe esserci un'infiammazione anche dei denti contigui, per cui va chiarito il tutto con una visita.

Giuseppe Antonio Privitera

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille
[#7]
dopo
Utente
Aggiornamento. Alla fine i denti da devitalizzare erano anche altri due. Quindi tre in tutto. Devitalizzati ieri.
Stamattina ancora dolore molto forte, che stavolta non migliora con il ghiaccio.
Se sfioro con la lingua uno dei due denti devitalizzati ieri fa male e pulsa.

Può essere una reazione normale, dato quanto era infiammata la zona (ieri l’anestesia ha preso solo parzialmente e l’infiammazione andava avanti da una settimana) o meglio indagare nuovamente?

Grazie
[#8]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Può essere una reazione post devitalizzazione.

Giuseppe Antonio Privitera

[#9]
dopo
Utente
Grazie. Per essere normale, in quanto dovrebbe passare questo dolore?
[#10]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
massimo una settimana.

Giuseppe Antonio Privitera

[#11]
dopo
Utente
Buongiorno.
Il dolore è passato dopo le cure e dopo essere stata trattata e ho iniziato la cura canalare.

Attualmente i tre denti hanno una pasta provvisoria che il mio dentista mi ha detto poter essere sicura per alcuni mesi.

Da stamattina il premolare, alias il primo dente trattato, mi fa male. Sento delle fitte.

Ho dato un occhio e vedo che la pasta su quel dente ha dei puntini neri che negli altri denti non ci sono e che prima sono certa non ci fossero.

Ho utilizzato un anti infiammatorio in forma di collutorio e tenendolo in bocca il dolore aumentava.

Il mio dentista purtroppo è irreperibile essendo in ferie.

Ho paura sia che il dolore aumenti sia che ci sia una possibile infezione.

In base a quanto scritto, mi consigliate per favore se contattare un ospedale / qualcuno di urgenza o se può essere normale amministrazione ?

Preciso che i tre denti devitalizzati sono tutti e tre vicini tra loro.

Grazie
[#12]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Purtroppo non posso esprimermi sul suo quesito, il racconto è per me poco chiaro e soprattutto non posso visitarla.
Mi spiace.

Giuseppe Antonio Privitera